Il Nucleo Guardia Ambientale in attività di monitoraggio e pattugliamento antincendio (AIB), nell’agro del territorio biscegliese, ha rinvenuto nuovamente rifiuti abbandonati, di cui erano presenti rifiuti di vario genere, nonché anche pannelli eternit (amianto), in ottemperanza dei decreti legislativi 152/2006 e 22/1997 nonché dall’ art. 14 del Regolamento della Polizia Urbana del Comune di Bisceglie (violazioni per le norme sui rifiuti).
Lasciare abbandonati sul territorio tale tipologia di rifiuti significa mettere a rischio l’ambiente con gravi ripercussioni per la circolazione veicolare, nonché l’inquinamento del suolo, sottosuolo e delle acque superficiali e di falda acquifera con riflessi negativi soprattutto sull’igiene e la sanità pubblica, tenendo conto che nelle vicinanze alla strada pubblica ci sono anche campi coltivati che, se bruciati, potrebbero determinare ulteriori elementi di rischio.
La Guardia Ambientale, con competenza provinciale territoriale, continuerà a monitorare l’agro provinciale con le proprie guardie.