Nel corso della giornata di oggi la Asl BAT ha comunicato all’Ente un caso di malattia infettiva “West Nile Disease” richiedendo l’emanazione di apposita Ordinanza Sindacale finalizzata alla prevenzione e sorveglianza per causa malattia infettiva.
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro ha firmato l’ordinanza 21 del 27 luglio 2027 (in allegato) contenente tutta una serie di prescrizioni e, tra le cose, di indicazioni per i cittadini. L’ordinanza è immediatamente eseguibile e resterà in vigore sino a cessata e comunicata emergenza da parte della ASL BAT.
Già nelle prossime ore l’Amiu avvierà urgentemente ulteriori trattamenti larvicidi e adulticidi rispetto a quelli già previsti.
Si tratta di un uomo di 64 anni residente a Trani che ha contratto la malattia infettiva in Salento. Dieci giorni dopo, il 22 luglio, ha accusato febbre e astenia e si è rivolto al pronto soccorso dell’ospedale di Bisceglie ed è stato ricoverato presso il reparto di Malattie infettive dove gli è stata diagnosticata la febbre di West Nile.
Le sue condizioni sono in miglioramento. L’infezione non si trasmette da uomo ad uomo ma prevalentemente dalle zanzare.