È dell’autore tranese Maurizio Di Reda, la nuova pubblicazione sul santo patrono di Trani dal titolo “Nicola il Pellegrino. Storie e miracoli” edito dalla Progedit di Bari.
Il testo, secondo lavoro del tranese, docente di religione cattolica presso la scuola secondaria di primo grado, viene pubblicato nel contesto del 930esimo anniversario dell’accoglienza di San Nicola il Pellegrino a Trani, e succede ad una presente opera dello stesso, pubblicata lo scorso anno dal titolo “San Nicola Kyrieleison.
La follia del Vangelo” con la prefazione di P. Guglielmo Spirito e la postfazione di Mons. Natale Albino. Il libro, agevole nella struttura e nel contenuto, permette una conoscenza generale della vicenda terrena e dei miracoli del santo, contornato da una buona dose di storie popolari.
La prefazione è del prof. Trifone Gargano, che in un passaggio della stessa così scrive: “Lo stile del testo, infatti, riesce a creare una naturale confidenza con la tematica, che non è certamente, semplice, riesce a creare una vicinanza tra chi legge, l’autore, e, soprattutto, l’oggetto della narrazione. In questo caso, l’oggetto della narrazione è il mistero della santità, di come cioè il Cristo, il mistero divino, si sia manifestato nel mondo, per mezzo e attraverso la figura, la predicazione, l’apostolato, le gesta di Nicola Pellegrino, Nicolino da Trani.”
Il testo sara presentato domenica 28 luglio presso la Sala Conferenze del Polo Museale Diocesano in piazza Duomo, ingresso libero.
L’evento, organizzato dal Comitato Feste Patronali, rientra nel cartellone dei festeggiamenti, con la collaborazione della Confraternita di San Nicola il Pellegrino, della Fondazione S.E.C.A. e dell’associazione culturale Tranensis.