- Pubblicità -spot_img
lunedì, 23 Dicembre 2024
HomeAmbienteAndria – PUMS, il botta e risposta tra Barchetta (FdI) e Malcangi...

Andria – PUMS, il botta e risposta tra Barchetta (FdI) e Malcangi (PD)

In seguito ad alcuni interventi sul PUMS durante il consiglio comunale di Andria del 16 luglio 2024, si è susseguito un botta e riposta tra Andrea Barchetta (consigliere di Fratelli d’Italia) e Mirko Malcangi (consigliere del PD) attraverso le note riportate di seguito:

La litigiosa maggioranza di centrosinistra del sindaco Bruno, – Dichiara Barchetta – in preda a ormai insanabili beghe interne e in odore di rimpasto di giunta, non raggiunge il numero legale in Consiglio comunale e – direi per fortuna – non riesce ad approvare il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Questa volta non è bastato neanche cercare appoggi esterni tra pezzi dell’opposizione (le cd. “stampelle”) per approvare l’unico rilevante punto all’OdG.
Un provvedimento, per altro, verso il quale ci siamo fermamente opposti nella seduta di ieri martedì 16 luglio: prevede l’espansione della ZTL; l’ulteriore aumento delle aree di sosta a pagamento in via Barletta, via Trani e viale Goito; sosta a pagamento fino alla mezzanotte per il centro e non si recepisce la variazione della “Ciclovia”, per la quale già negli scorsi mesi avevamo promosso e consegnato una petizione per chiedere la modifica di parte dell’itinerario!

“Che il centrodestra sia contro la salute dei cittadini, a favore di una città piena di auto e smog lo dimostrano i loro interventi nel consiglio comunale di ieri durante la discussione sul PUMS.
Non un’idea, –
risponde Malcangi – non una proposta come invece si sono affannati a fare in altre circostanze presentando decine e centinaia di emendamenti solo per fare ostruzionismo.
Quanto affermato dal Consigliere Barchetta è falso e propagandistico.
Se il Consigliere Barchetta vuole conservare ancora il modello di città di 50 anni fa con il centro trafficato, le strade congestionate, l’usura degli asfalti a causa del traffico pesante e continuo, lo dica chiaramente. Anzi, si è già dichiarato.”

“Ciò che leggo nelle righe del consigliere del PD Malcangi – poco chiare e in alcuni punti pure contraddittorie – è solo la timida risposta di chi cerca di arrampicarsi sugli specchi senza affrontare nel merito le questioni – Contro risponde Barchetta -.
Parla di un provvedimento fondamentale, ma neanche la sua maggioranza è riuscita ad approvarlo. Sostiene che si tratta di un “provvedimento di indirizzo” e non attuativo, dunque solo una “proposta”; come, quindi, se alla fine non fosse poi così tanto “fondamentale”. Quando invece possiede eccome la sua rilevanza tecnica e politica.
Magari stessimo parlando di un piano rivoluzionario come forse Malcangi vuole farlo passare. Peccato, per tutti noi, che così non è. 
A proposito: sono “false e propagandistiche” anche le notizie sulle insanabili diatribe interne alla maggioranza? La conclusione del suo comunicato, nella quale si attacca pubblicamente il Presidente del Consiglio Comunale Vurchio e rappresentante del suo stesso partito, già più volte stuzzicato durante la seduta del 16 luglio, sembrano invece confermarle ulteriormente…”

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img