Martedì 16 luglio 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Terlizzi, sono stati premiati dal Sindaco, Michelangelo De Chirico, e dai componenti della Giunta, due Agenti delle Volanti della Questura Bat che lo scorso marzo, ad Andria, salvarono la vita ad un uomo che tentò ripetutamente il suicidio.
L’incontro è stato organizzato per conferire un “Encomio Solenne” del Sindaco di Terlizzi agli Assistenti della Polizia di Stato Nunzio De Palma e Lamparelli Tommaso, entrambi cittadini terlizzesi.
Il tutto è avvenuto ad Andria lo scorso marzo, quando un uomo ha segnalato al numero 113 di voler compiere un gesto estremo.
L’operatore, intuite le sue intenzioni, lo ha trattenuto al telefono mentre sul posto arrivava una pattuglia delle Volanti di Via Indipendenza. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, alla vista degli Agenti è fuggito verso il terrazzo. Mentre cercava di scavalcare il parapetto, i due poliziotti lo hanno bloccato una prima volta riuscendo a fatica a metterlo in sicurezza.
Successivamente, lo hanno riportato a casa richiedendo l’intervento del 118. Nell’attesa, i due poliziotti hanno cercato di tranquillizzare l’uomo che, improvvisamente, in uno scatto d’ira, si è divincolato dirigendosi a tutta velocità verso la finestra della cucina.
Ancora una volta, i poliziotti sono riusciti a bloccarlo e a metterlo in sicurezza fino all’arrivo del personale medico che, dopo le prime cure sul posto, lo ha condotto in ospedale per ulteriori accertamenti
Il Sindaco della “Città dei Fiori” e tutti i componenti del Consiglio si sono congratulati con i poliziotti loro concittadini, sia per la rapidità che per l’efficacia dell’azione, dimostrando grande professionalità e senso del dovere. Un ringraziamento particolare che, il Primo Cittadino ha rivolto a tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che, ogni giorno, dimostrano il loro valore ed il loro #essercisempre.
Alla premiazione ha partecipato il Dirigente delle Volanti della Questura della sesta provincia pugliese, dott. Giacinto Carelli, che ha ringraziato il Primo cittadino e l’Amministrazione Comunale tutta per la vicinanza e l’attenzione dimostrate alle donne e agli uomini della Polizia di Stato.