- Pubblicità -spot_img
lunedì, 1 Luglio 2024
HomeAndriaAndria – Lotta ai furti d’auto 30 arresti nella notte. Ecco il...

Andria – Lotta ai furti d’auto 30 arresti nella notte. Ecco il modus operandi

Le parole in codice: "portami tutte le pizze che hai". Ancora in corso numerose verifiche su diversi autodemolitori per accertare la regolarità delle attività di smontaggio e rivendita di parti di auto usate.

Fino a quattro furti d’auto per notte, e la percezione da parte dei cittadini di un’arrendevolezza delle Istituzioni a un fenomeno, che ormai sembra essere diventato un vero e proprio business con relativa organizzazione professionale.

Questo è quello che accade ad Andria, dove però la lotta ai furti d’auto è presente, e si è fatta sentire forte nella notte di oggi 28 giugno 20204, con una vasta operazione della Polizia di Stato su ordine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, nelle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e che ha portato a oltre 30 arresti e denunce per associazione a delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture.

Il sistema criminale smantellato, che ha portato nello specifico a 26 provvedimenti cautelari emessi dal G.I.P. del Tribunale di Trani nelle province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, si dedicava al furto di un elevatissimo numero di autovetture, eseguiti simultaneamente da diverse “batterie” operative.
Emerso anche, grazie ad accurate intercettazioni un modus operandi che vedeva le autovetture rubate, trasportate da soggetti incaricati presso autodemolitori organizzati, prevalentemente nella zona del Cerignolano, dove venivano in poche ore smantellate, fino a farne perdere completamente le tracce.

Una compagine criminale altamente qualificata, capace di sottrarre un’autovettura in uno o due minuti al massimo, grazie ad una dotazione di tecnologie avanzate per eludere gli interventi delle Forze dell’Ordine, come disturbatori di frequenze (jammer).

Le attività tecniche, distribuita tra bonifiche ambientali e telefoniche, che tra dicembre 2023 e maggio 2024 hanno effettuato su 45 furti di autovetture, tutte di grossa cilindrata, per un valore economico complessivo di circa 1.500.000 euro, hanno rivelato che molti furti erano effettuati su commissione, con precise indicazioni sul modello e le specifiche tecniche dei veicoli.

Molto particolare anche il linguaggio in codice utilizzato per commissionare i furti “Portami tutte le pizze che hai.”

Ancora in corso numerose verifiche su diversi autodemolitori tra Andria e Cerignola, per accertare la regolarità delle attività di smontaggio e rivendita di parti di auto usate.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img