- Pubblicità -spot_img
lunedì, 1 Luglio 2024
HomeAmbienteAndria – Firmato il protocollo tra Questura Bat, Asl Bat, e LILT...

Andria – Firmato il protocollo tra Questura Bat, Asl Bat, e LILT Bat per incentivare la cultura della prevenzione tra gli operatori di polizia

Il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, la Direttrice Generale Asl Bat, dott.ssa Tiziana Dimatteo, ed il Presidente LILT Bat, dott. Michele Ciniero, hanno convenuto sull’opportunità di realizzare progetti condivisi incentrati sul benessere fisico e psicologico, promuovendo la cultura della prevenzione sanitaria a favore degli operatori di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno della Questura di Via dell’Indipendenza e dei Commissariati di Barletta, Canosa di Puglia e Trani

Giovedì 27 giugno, nella sala Conferenze della Questura, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra la Questura di Barletta Andria Trani, Asl Bat e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) associazione provinciale Bat, finalizzato alla promozione di strategie condivise con lo scopo di sensibilizzare la cultura della prevenzione sanitaria, oncologica in particolare, tra gli operatori di polizia.

Il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, la Direttrice Generale Asl Bat, dott.ssa Tiziana Dimatteo, ed il Presidente LILT Bat, dott. Michele Ciniero, hanno convenuto sull’opportunità di realizzare progetti condivisi incentrati sul benessere fisico e psicologico, promuovendo la cultura della prevenzione sanitaria a favore degli operatori di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno della Questura di Via dell’Indipendenza e dei Commissariati di Barletta, Canosa di Puglia e Trani.

Nel corso degli anni, infatti, si è avvertita, con sempre maggiore intensità, la necessità di adottare un’azione concreta volta alla tutela del bene primario “salute” di ogni poliziotto e di ogni dipendente dell’Amministrazione Civile dell’Interno con il fine di ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare la qualità di vita.

Proprio in quest’ottica è stato ideato l’odierno Protocollo d’Intesa che vedrà l’azione congiunta di più organismi.

In particolare, la LILT Bat, organismo associativo autonomo privato, con la specifica finalità di combattere il cancro e con il compito istituzionale della prevenzione oncologica, diffonde la cultura della profilassi primaria attraverso una costante attività informativa, di assistenza e sensibilizzazione. L’associazione, in accordo con la Asl Bat e con la Questura della città federiciana, programmerà campagne di sensibilizzazione sulla promozione della prevenzione oncologica e sui corretti stili di vita.

Infine la Asl Bat, attraverso medici specializzati nella lotta ai tumori, autorizzerà gli stessi ad eseguire specifici screening direttamente presso gli uffici sanitari della Questura di Barletta Andria Trani e riservati al personale dipendente.

Il Protocollo d’Intesa appena siglato avrà durata triennale a decorrere dalla data di stipula e potrà essere rinnovato, al termine, in forma espressa su esplicita volontà delle parti.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img