- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeScuolaMaturità 2024, è il giorno della prima prova di italiano: ecco le...

Maturità 2024, è il giorno della prima prova di italiano: ecco le tracce e i temi

Il grande giorno è arrivato. Inizia così l'ultimo step, quello più importante, quello che decreterà la Maturità per 526.317 studenti italiani

Il grande giorno è arrivato. Inizia così l’ultimo step, quello più importante, quello che decreterà la Maturità per 526.317 studenti italiani, oltre 3mila nella Bat.

Al via oggi, mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 8.30 con l’apertura dei plichi della prima prova di Italiano, uguale per tutti gli indirizzi, e si proseguirà domani con prove diverse secondo le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. 

Ci sarà tempo fino alle 14 per completare il proprio tema, che vale complessivamente 20 punti sul voto finale. Il Ministero ha messo a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale

L’attesa è quindi finita e finalmente sono state scoperte le tante attese tracce:

Per la tipologia A, dedicata all’analisi del testo, i protagonisti di quest’anno sono due giganti della letteratura italiana. “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti è la poesia scelta tra le tracce proposte ai maturandi. Sempre per l’analisi del testo c’è Pirandello, con un testo tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925.

Per la tipologia B, basata sul tema argomentativo, è stato offerto un testo di Giuseppe Galasso tratto da “Storia d’Europa”, che invita a riflettere sull’uso dell’energia atomica, sollecitando i maturandi a confrontarsi con temi di attualità e con le implicazioni etiche delle tecnologie moderne.

Poi è stato proposto anche un testo di Maria Agostina Cabiddu tratto dalla “Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”; tra le tracce anche un brano della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot dal titolo “Riscoprire il silenzio”.

Per la tipologia C, dedicata al tema di attualità, sono state proposte due tracce: Rita Levi Montalcini con l’“Elogio dell’imperfezione” e un testo di Maurizio Caminito tratto da “Profili, selfie e blog”.

I candidati verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi in tutta Italia.

In bocca al lupo a tutti i maturandi!

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img