Un’altra bella serata, un altro splendido evento, all’insegna del gusto e tutto dedicato alla buona carne, si è tenuto venerdì 14 giugno 2024, presso l’elegante location di Il Cortile ad Andria, e che ha visto protagonista ancora una volta la qualità delle carni provenienti dalle filiere tutte italiane di “Todi Food”, con “Sua Maestà il Filetto”.
Poco grasso e tenerissimo, il filetto è tra i tagli di carne più apprezzati, ma anche delicati e difficili da preparare. Proprio per questi motivi, il filetto è rientrato di diritto nella serie di eventi informativi di sensibilizzazione promossi da Todi Food assieme alla linea Chef Selection.
Ad argomentare e informare i circa 60 presenti, su storia e curiosità di questo prelibato taglio, il gastronomo storico e referente di Slow food, Dott. Nicola Curci, accompagnato dalle note della musicista Riccarda Fatone.
Come da tradizione poi, tutti i presenti hanno potuto deliziare vista e palato con un delizioso menù interamente curato dallo chef e titolare de “il Cortile” Nicola Quacquarelli, che partendo dal filetto come assoluto protagonista, ha saputo sfoggiare 4 portate – dall’antipasto al dolce – che legavano splendidamente la tradizione locale al suo excursus esperienziale.
Presente all’evento anche Giancarlo Ceci e la sua cantina che ha proposto 4 tra i suoi migliori vini bio, abbinati con maestria ad ogni portata.
All’evento, secondo della serie, seguiranno ora altri tre appuntamenti, tutti all’insegna del gusto e del mangiare bene e sano:
- 28 giugno 2024: Tramarè Barletta.
Speciale: “l’allegra grigliata” con i prodotti de “le delizie di mamma Maria”.
- 12 luglio 2024: Agriturismo Posta Mangieri Corato.
Speciale: “Le tenere tagliate” - 10 agosto 2024: Lido Spiaggia Verde Barletta.
Speciale: “la scottona burger”