Arriverà a Canosa domani, giovedì 13 giugno 2024, in concomitanza con le Giornate Europee dell’Archeologia, la stele daunia acquistata nel 2017 in un’asta a Londra dalla Fondazione Apulia Felix Onlus.
Si tratta di una stele che, come molte altre, è stata frutto di uno scavo clandestino (in merito alla provenienza veniva citata una collezione privata inglese) e, poi, immessa nel commercio antiquario.
Ma non è tanto il suo pregio archeologico a farne un pezzo unico – anzi, le stele daunie sono tra i manufatti più caratteristici della civiltà della Daunia – quanto la sua storia.
La stele, infatti, è stata recuperata grazie a un’azione di crowdfunding partita da gente comune che, vedendola in vendita in un’asta curata dalla nota casa d’aste Bertolami Fine Arts, si è messa in moto per far tornare il reperto ‘a casa’.
E’ tutto meglio dettagliato nel comunicato che allego, recante le dichiarazioni del Presidente della FAC, Sergio Fontana, e del delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, Francesco Longobardi.