- Pubblicità -spot_img
giovedì, 21 Novembre 2024
HomeCanosa di PugliaConcorso “Canosa, dove vivere la storia”: i vincitori del contest indetto dalla FAC

Concorso “Canosa, dove vivere la storia”: i vincitori del contest indetto dalla FAC

All’iniziativa, hanno partecipato tutti gli istituti scolastici di Canosa, per un totale di 17 progetti presentati e 353 alunni coinvolti. Un successo straordinario che ha indotto la F.A.C. a istituire ulteriori premi speciali

Si è svolta nel salone parrocchiale della Chiesa Gesù, Maria e Giuseppe di Canosa di Puglia la cerimonia di presentazione di tutti gli elaborati e di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso Canosa, dove vivere la Storia indetto dalla Fondazione Archeologica Canosina.

Il concorso, lanciato negli scorsi mesi, è stato rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio e ha riguardato l’elaborazione di opere originali in diverse forme: videoclip, racconti fotografici, poesie, espressioni artistiche e prodotti digitali, da presentare entro il mese di aprile. Agli studenti veniva chiesto di esplorare la storia di Canosa, dalle sue origini preistoriche fino all’epoca moderna, con la realizzazione di opere in grado di riflettere l’importanza dell’essere custodi del patrimonio archeologico locale.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’istituto secondario di I grado IC Foscolo Lomanto con il calendario 2025 e l’idea di souvenir di Canosa, progetto con alla guida la professoressa Strippoli. L’istituto si è aggiudicato anche il terzo premio, stavolta con un libro illustrato e una riproduzione del mausoleo di Boemondo in 3d, progetto con alla guida i docenti Oscuri e Santovito.

Medaglia d’argento e secondo premio, invece, per la scuola secondaria di I grado Bovio Mazzini con il progetto di sito web: ‘la storia e il nostro futuro’ , referenti le prof. Di Nicoli e Serra.

Tuttavia, dato lo straordinario successo della manifestazione con la partecipazione da parte di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalla Fondazione si è eccezionalmente deliberato l’inserimento di ulteriori nove premi speciali divisi in tre categorie. 

Il primo ed il secondo dei premi speciali per la categoria ‘video’ sono andati rispettivamente al Liceo Fermi, che si è aggiudicato il primo con il videoclip dal titolo ‘La Via Traiana’ ed all’Istituto Einaudi con il video ‘La riscoperta: l’ipogeo Monterisi Rossignoli’. Il terzo premio è stato assegnato ex aequo a due scuole: il Liceo Fermi con ‘Giove Toro: il tempio, il culto, la storia’ e l’IC Foscolo-Lomanto con ‘Filo per la storia’. 

Incetta di premi nella categoria ‘elaborati’ per l’istituto Foscolo Lomanto che si è aggiudicato tutte e tre i riconoscimenti speciali, nell’ordine con le seguenti opere: ‘Mosaico del pavone: parco archeologico  di San Leucio’, ‘Canosa: la storia delle nostre origini’ e ‘Antichi doni immortali’. 

Infine, per la categoria ‘premi speciali innovazione’, primo posto per l’IC Foscolo Lomanto con il progetto dal titolo ‘Canosa, città dellarcheologia’, secondo posto per l’Istituto Comprensivo Statale Marconi-Carella-PAM Losito con ‘Una passeggiata nel passato’ e terzo posto per l’IC Bovio – Mazzini con la clip ‘An unexpected adventure’.

La partecipazione di tutte le scuole del territorio con progetti di altissima qualità e il coinvolgimento complessivo di oltre 350 alunni, che si sono cimentati con i docenti nel racconto della nostra storia, decretano l’assoluta riuscita di questa prima edizione del concorso. Al di là degli aggiudicatari dei premi, a vincere oggi è tutta la nostra Comunità” il commento del Presidente Sergio Fontana che ha ringraziato tutta la commissione qualificata – guidata dall’artista Caterina Cannati – impegnata nell’esame dei 17 progetti in gara, valutati secondo i parametri indicati dal bando: efficacia originalità, qualità, coerenza. 

Tutti i premi consistono in buoni – di diversa entità – per l’acquisto di materiale didattico da spendere nelle librerie e cartolibrerie coinvolte, “un modo – ha spiegato il vicepresidente Nicola Luisi che ha coordinato i lavori – anche per avere una piccola ricaduta positiva sulla nostra economia locale”.

Di seguito, elenco analitico per categorie e vincitori

Premi ordinari

  1. IC Foscolo-Lomanto. Calendario 2025 e idea di souvenir (referente prof.ssa M. Strippoli)
  2. IC Bovio-Mazzini. Sito web: La storia e il nostro futuro (referenti prof.sse C. Di Nicoli e M. Serra) 
  3.   IC Foscolo-Lomanto. Libro illustrato e riproduzione mausoleo di Boemondo in 3d (referenti inss. G. Oscuri e A. Santovito)

Premi speciali

Categoria video

  1. Liceo Fermi. La Via Traiana  (referente prof. R. Lombardi)
  2. IISS Einaudi. La riscoperta: l’ipogeo Monterisi Rossignoli(referenti prof.sse P. Di Chio e E. Tango)
  3. Ex aequo: Liceo Fermi. Giove Toro: il tempio, il culto, la storia(prof. R. Lombardi) e IC Foscolo-Lomanto. Filo per la storia (referenti prof.ssa D. Del Zio e A. Romanelli)

Categoria elaborati

  1. IC Foscolo-Lomanto. Mosaico del pavone: parco archeologico  di San Leucio (referente ins. R.Germinario)
  2. IC Foscolo-Lomanto. Canosa: la storia delle nostre origini (referente ins. M. Sansonna)
  3. IC Foscolo-Lomanto. Antichi doni immortali (referente ins.S.Di Pietro)

     Categoria innovazione

  1. IC Foscolo-Lomanto. Canosa, città dell’archeologia(referente prof.ssa I. Pontino)
  2. IC Marconi-Carella-PAM Losito. Una passeggiata nel passato  (referente prof.ssa A. Matarrese)
  3. IC Bovio-Mazzini. Clip An unexpected adventure (referente prof.ssa L.Tortiello).
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img