Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italia, è a Bisceglie per il convegno “Invecchiamento attivo: una sfida sociale, economica, sanitaria”, organizzato da Epass e Caritas diocesana. Appuntamento presso l’Auditorium don Pierino Arcieri di Epass venerdì 31 maggio 2024 alle 18.30.
L’evento sarà aperto dai saluti di Luigi De Pinto, presidente di Epass, di Ruggiero Serafini, direttore della Caritas diocesana, e di mons Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. A seguire gli interventi di Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, di Andrea Dell’Olio, direttore sanitario del Poliambulatorio Il buon Samaritano, e del direttore della Caritas nazionale don Marco Pagniello.
Al centro della serata il tema dell’invecchiamento attivo, aspetto su cui Epass e Caritas si stanno spendendo molto. Nel 2023 la Caritas diocesana ha finanziato, grazie ai fondi dell’8×1000, il progetto “E si prese cura di lui… buon samaritano 2.0”, realizzato da Epass e che ha portato al potenziamento delle attività del Poliambulatorio Il buon Samaritano e all’avvio di quelle di Spazio Open. Tutto con una particolare attenzione alle persone over 60.
L’evento terminerà proprio con lo spettacolo organizzato dal gruppo di Teatro amatoriale di Spazio Open.