- Pubblicità -spot_img
giovedì, 21 Novembre 2024
HomeTrani“Autrici! Otto fiabe per tutti…tranne una”: il libro scritto dalle detenute del...

“Autrici! Otto fiabe per tutti…tranne una”: il libro scritto dalle detenute del Carcere di Trani

Hanno riscritto le proprie storie trasformandole in fiabe e oggi quelle fiabe sono diventate un libro edito da edizioni la meridiana

Hanno riscritto le proprie storie trasformandole in fiabe e oggi quelle fiabe sono diventate un libro edito da edizioni la meridiana: si intitola “Autrici! Otto fiabe per tutti…tranne una” ed è un libro nato dal progetto dell’associazione culturale Senza Piume, in collaborazione con la cooperativa C.R.I.S.I., grazie al finanziamento del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Puglia.

“Autrici!”, di Anna De Giorgio e Damiano Nirchio, verrà presentato venerdì 31 maggio 2024, alle ore 18, nella sala Cineforum della biblioteca comunale “Giovanni Bodio” a Trani, alla presenza di Giuseppe Altomare, direttore della Casa Circondariale di Trani, di Elisabetta De Robertis, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del comune di Trani, e Piero Rossi, Garante delle persone private della libertà personale della Regione Puglia.

Le “Autrici” sono donne che hanno perso temporaneamente la libertà, spesso al culmine di storie di vita difficili, complicate, a volte tragiche, e che oggi provano a trasformare questo bagaglio ingombrante in racconti destinati a tutti: bambini, giovani, adulti, studiosi, docenti e professionisti.

Otto fiabe più un racconto (sfogliabili qui), leggibili e ascoltabili attraverso i link alle registrazioni presenti alla fine di ogni storia; un testo gratuito destinato a chiunque voglia superare la distanza tra il carcere e il fuori e che i suoi autori definiscono “un atto creativo, vitale, generativo di giustizia e riparazione”.

ANNA DE GIORGIO, attrice, lavora per molti anni nella prosa e nel teatro per le nuove generazioni; firma le regie degli spettacoli della compagnia Senza Piume, di cui è presidente e co-fondatrice. Esperta in processi educativi a partire dalla pedagogia teatrale. Operatrice di Giustizia Riparativa mescola nella pratica e negli interventi di comunità i suoi diversi saperi umani e artistici.

DAMIANO NIRCHIO è attore, regista e drammaturgo. È mediatore e formatore nell’albo ministeriale per la Giustizia Riparativa, nonché mediatore familiare. Co- fondatore della compagnia Senza Piume e collaboratore della Cooperativa C.R.I.S.I. di Bari. Con le due realtà sperimenta processi educativi e interventi “ad arte” nei conflitti di comunità.

Il libro è scaricabile gratuitamente a questo link: https://bit.ly/Autrici.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img