Si è conclusa con successo la due giorni dedicata alla promozione e valorizzazione della varietà di olio extravergine di oliva “Favolosa”, la cultivar già presente da più di vent’anni in quasi tutti gli areali italiani e salita alla ribalta anche per essere varietà resistente alla xylella.
L’evento dal titolo “Il GIOVANE FAVOLOSA” si è tenuto giovedì 9 e venerdì 10 maggio 2024, a Trani, nella splendida ed elegante cornice di Palazzo Filisio, in piazza Duomo, e ha visto la partecipazione di produttori, esperti, assaggiatori, docenti universitari e ricercatori.
Un’iniziativa promossa dal Consorzio Oliveti d’Italia di Andria, con il sostegno della Regione Puglia-Assessorato regionale all’Agricoltura e del Comune di Trani e fortemente voluta dal Presidente del Consorzio Oliveti d’Italia, Nicola Ruggiero, con l’obiettivo di creare una comunità nazionale di produttori di Favolosa sparsi in tutto il Paese.
Si è discusso del valore della materia prima, dell’olio di qualità, del ruolo della tecnologia di estrazione e del profilo del consumatore di olio Evo nel terzo millennio.
Al termine della due giorni di presentazione del nuovo olio, conosciuto anche come FS-17, è andata in scena una cena accompagnata dallo Show Cooking, con la straordinaria partecipazione della nota chef Antonella Ricci.






