L’agricoltura, asse portante dell’economia locale, va valorizzata e sostenuta ed è in questa direzione che l’esecutivo guidato dal Sindaco di Canosa, Vito Malcangio, ha operato affiancando e ascoltando le richieste degli agricoltori.
A seguito di diverse interlocuzioni avute con gli stessi, è emersa da parte di tutti la preoccupazione per la prossima campagna orticola, frutticola e vitivinicola figlia di assenza di precipitazioni ed alte temperature che rendono necessaria l’immediata irrigazione delle colture.
A questo proposito, il Sindaco si è fatto portavoce dell’allarme del mondo agricolo locale inviando, nella giornata di martedì 7 maggio 2024, una missiva al Commissario del Consorzio Terre d’Apulia, dott. Francesco Ferraro.
Il primo cittadino, preso atto dell’ulteriore aumento del costo dell’acqua per metro cubo da 0,33 a 0,68 euro e del pagamento più che raddoppiato del tributo 630 che rendono economicamente non sostenibile l’attività agricola nel comprensorio consortile, ha richiesto un urgente incontro al Commissario Ferraro al fine di confrontarsi sulle problematiche presenti e cercare insieme delle soluzioni.