- Pubblicità -spot_img
venerdì, 27 Dicembre 2024
HomeSportTrionfo andriese al Campionato Regionale di Atletica Leggera FISDIR!

Trionfo andriese al Campionato Regionale di Atletica Leggera FISDIR!

Gli atleti dell’Associazione Camminare Insieme hanno fatto incetta di medaglie

Come descriverà in seguito Carlo Ceci Ginistrelli, volontario dell’Associazione di volontariato Camminare Insieme, la data di Domenica 5 maggio 2024 entrerà nella storia: non solo dell’associazione, ma anche della città di Andria.

Infatti, cinque giovani ragazzi con disabilità hanno fatto incetta di medaglie nel Campionato Regionale di Atletica Leggera FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).

Si sono aggiudicati il podio sia nella disciplina della corsa che in quella del getto del peso. Per buona pace di un generale dietro la collina evidentemente con la vista oscurata, quindi incapace di vedere orizzonti e scorgere inclusione. Di seguito, il racconto della giornata di Carlo.

“Domenica è stata una giornata che entrerà nella storia dell’Associazione di volontariato Camminare Insieme.

Poi sottolineo di Volontariato perchè grazie alla volontà pura e gratuita di un gruppo di persone,  cinque amici hanno partecipato alle gare di atletica promozionali paralimpiche. Ieri mattina alle 7 eravamo tutti pronti a partire da Andria direzione Foggia, una carovana di cinque automobili guidata da genitori che accompagnavano cinque ragazzi con i loro tutor volontari a fare una cosa al dir poco impensabile poco tempo fa, e per me anche la mattina stessa.

Ci siamo ritrovati ognuno immerso nella propria ansia eravamo un bel quadretto, ma ognuno  determinato a vincere. Vincere cosa? Una medaglia? Si, certo quella non ci sta male, ma soprattutto a vincere le nostre ansie, a vincere i pregiudizi, a vincere le nostre inabilità, a vincere! Si e allora tutti abbiamo vinto!

Tutti abbiamo vinto qualcosa di importante, quel qualcosa che motiva i nostri sforzi che ci aiuta a  non avvilirci nelle difficoltà quotidiane che ci rende partecipi di un mondo che cerca di metterci in un angolo. Ma noi abbiamo vinto!

Ci siamo allenati in Villa Comunale, con la costante dedizione gratuita e volontaria dei prof.  Pino Tortora e  Giuseppe Marmo, tecnici Fisdir, che hanno fortemente voluto che tutto questo accadesse, con i volontari dell’associazione che ci hanno seguito in ogni momento, superando le aspettative di tutti ce l’abbiamo fatta!

Nonostante la mancanza nella nostra città di strutture adeguate,  di una pista dove correre, di un campo per il getto del peso, tutti siamo saliti sul podio!  E siamo tornati a casa carichi di quell’energia che ci da la forza di combattere ogni giorno e di mordere la vita cercando il sapore dolce e trascurando quello amaro”.

Un grazie speciale ASD Elpis di Foggia, per averci consentito di partecipare alle gare in quanto affiliata alla Fisdir regionale  e alla Prof. Floriana De Vivo, Delegata Regionale Fisdir.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img