Continuano le attività dell’Amministrazione comunale di Barletta a sostegno della riqualificazione degli edifici scolastici cittadini e degli impianti sportivi annessi.
Importanti novità per la scuola dell’infanzia “Maria Montessori”.
Sono stati consegnati alla ditta incaricata i lavori di adeguamento sismico, adeguamento impiantistico e messa in sicurezza ai fini dell’agibilità, efficientamento energetico e attrattività. Si tratta di lavori finanziati con fondi PNRR per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Per permettere l’esecuzione degli interventi, che risultano incompatibili con l’attività scolastica, l’Amministrazione ha raggiunto una intesa con la dirigenza scolastica, i docenti e i genitori riguardante il trasferimento delle classi, presenti nel plesso dell’infanzia Maria Montessori, presso la scuola “Modugno” di via Ofanto.
I lavori come da crono programma dureranno 547 giorni consecutivi. La ristrutturazione della scuola Montessori rientra in una più ampia programmazione scolastica dell’Amministrazione, finanziata da fondi PNRR, finalizzata a migliorare il confort scolastico dei nostri piccoli cittadini.
E’ stato inoltre approvato dalla Giunta comunale (Delibera n° 104 del 23 Aprile) il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori di risanamento della palestra dell’istituto scolastico della scuola Fieramosca di Via Botticelli che riguarderanno la pavimentazione sportiva, gli spogliatoi, i bagni e il lastrico solare.
L’importo complessivo dei lavori è di € 168.000. “Il benessere dei nostri ragazzi – hanno dichiarato il Sindaco Cosimo Cannito e l’Assessore ai LL.PP. Lucia Ricatti e l’Assessore allo Sport Marcello Degennaro – è al centro del nostro impegno quotidiano.
Questo intervento segue quelli già realizzati nelle aree dedicate allo sport delle scuole “Modugno” “Girondi”,“Musti” e “Fieramosca”.
Ora è il momento della palestra della scuola Fieramosca di via Botticelli mentre, tra breve, sarà avviata la realizzazione dell’area sportiva aperta multifunzionale dell’Istituto Comprensivo “P.Mennea” di Via Donizetti (per un importo complessivo di € 600.000).
Il nostro obiettivo è riuscire a mettere a disposizione dell’utenza scolastica ma anche di quella associativa e sportiva quanti più spazi possibili dedicati alle attività ludico-sportive dei nostri ragazzi”.