Un risultato ben oltre le più rosee aspettative: la prima domenica della decima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni ha fatto registrare un record assoluto di presenze nella storia della cittadina salinara.
Un dato sottolineato con grande orgoglio dal Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto: «Nella giornata di ieri la città ha registrato una vera e propria esplosione di presenze, testimoniata dal pienone riscontrato nelle aree destinate al parcheggio dei veicoli: stiamo parlando di decine di migliaia di persone, impossibile fare una stima precisa ma gli organizzatori dell’evento mi dicono che siamo sull’ordine di circa 50mila presenze in un solo giorno.
Non era mai successo prima d’ora che ci fosse un’affluenza così massiccia di visitatori. Ma sono orgoglioso di poter affermare che, nonostante un afflusso persino maggiore di quanto preventivato, tutto si è svolto in maniera ordinata, senza caos e senza incidenti di sorta. Merito di un’organizzazione perfetta e di una efficace sinergia fra amministrazione comunale, associazioni – in primo luogo l’ASBA, promotrice ed organizzatrice della rassegna – ed attività commerciali: un impegno corale che ha funzionato alla grande e che promette di regalare altri bei momenti da qui alla conclusione della kermesse.
Sono particolarmente felice che sia stato dato ampio spazio ai giochi, ai laboratori e all’intrattenimento per i bambini, i veri protagonisti di questa bellissima festa. Nei prossimi giorni ci saranno altri importanti eventi, come il terzo appuntamento del laboratorio formativo per gli animatori del sociale organizzato dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro alla presenza di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, in programma domani martedì 30 aprile dalle 18.00 presso il Vecchio Municipio; la mattina di mercoledì 1° maggio ci sarà la suggestiva “Walk Color & Fly”, coloratissima corsa sulla spiaggia libera; venerdì 3 maggio alle 18.00, sempre presso il Vecchio Municipio, la conferenza che ci darà modo di parlare delle nostre speranze di pace in un momento così travagliato.
Il Festival Internazionale degli Aquiloni, che si concluderà domenica 5 maggio, si arricchisce ogni giorno di nuovi eventi ed io desidero esprimere un sincero apprezzamento per l’operato dell’Associazione Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia e del suo presidente avv. Antonio Capacchione nell’ottica della promozione turistica del nostro territorio: sapevamo che sarebbe stato un successo ma le nostre aspettative sono state di gran lunga superate dalla realtà!».