Sabato 6 Aprile 2024 alle 17,30, presso Auditorium di San Luigi in Piazza Mazzini a Trani, ci sarà la proiezione del docufilm “FOOD FOR PROFIT”, di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi: un’opera che che ha sollevato verità scomode sull’industria zootecnica, mostrando il collegamento tra questo comparto, le lobby e il potere politico.
Un approfondito lavoro d’inchiesta, durato 5 anni, che restituisce una fotografia chiara di come la politica europea, con miliardi di fondi pubblici, è di fatto al soldo di alcune lobby della carne, senza alcuno scrupolo sulla tutela della salute dei cittadini e dei diritti degli animali.
L’evento tranese è organizzato da una rete di cittadin* con la collaborazione di Hub Porta Nova, Wolakota Barletta, Legambiente Trani e il patrocinio di Retake, Animal Law Italia e WEEC.
Alla proiezione sarà presente l’autrice Giulia Innocenzi, giornalista d’inchiesta e volto televisivo noto de “Le Iene” e “Report”.
Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che, per chi raggiungerà il luogo della proiezione in bici o altri mezzi di mobilità sostenibile, è prevista la possibilità di parcheggio presso Hub Porta Nova (Via Nigrò, 18) e, al contempo, ringraziano per il prezioso contributo a sostegno di questa iniziativa: ristorante Fefino, panificio Lula, Nico Gluten Free Shop, Pachamama-NaturaSì di Trani.
Naturalmente, chi vorrà potrà contribuire durante l’evento con una piccola donazione per aiutare a coprire le spese di una produzione totalmente indipendente: l’obiettivo è portare “Food For Profit” in tutta Europa! per farlo, però, c’è bisogno del sostegno di tutt* per coprire i costi della campagna di distribuzione, di comunicazione e delle trasferte.