Solo ed esclusivamente a carico di utenze non domestiche e al fine di un continuo miglioramento dei servizi di raccolta da parte di Bar.S.A. S.p.A., in risposta a varie segnalazioni da parte di cittadini, giova ricordare la presenza di un calendario per la raccolta “porta a porta” riservato alle utenze non domestiche.
A brevissimo sarà attiva un’azione ispettiva dotata di capacità sanzionatoria di chiunque, tra le utenze non domestiche, non rispetti orari e giorni di conferimento.
Precisiamo e puntualizziamo che nulla è cambiato per le utenze domestiche. Tale comunicazione si rivolge solo alle utenze non domestiche, sia alimentari che non alimentari, che seguono un preciso calendario, per l’appunto diverso da quello dell’utenza domestica.
Una prima precisazione riguarda la differenza tra “imballi di cartone”, che possono essere conferiti tutti i giorni (tranne la domenica) tassativamente dalle 13.00 alle 14.00, e la “carta” che segue il calendario in accordo alla zona di riferimento. (Solo ed esclusivamente le attività alimentari localizzate nel centro storico, hanno un diverso orario di conferimento, ovvero dalle 20.00 del giorno precedente fino alle 06.00).
Una seconda precisazione distingue tra attività alimentari e non alimentari, rispettivamente dotati di differenti calendari (oltre all’aggiunta del vetro e organico per le attività alimentari).
«Abbiamo inteso potenziare la nostra attività ispettiva, soprattutto riguardante le attività non domestiche, alimentari e non, a seguito di una robusta quantità di segnalazioni – precisa il Presidente del Cda di Bar.S.A. S.p.A. dott. Alfonso Maria Mangione che continua puntualizzando che – il fine è ovviamente quello di far chiarezza e decisamente non di instaurare un clima di sanzioni immotivate.
Tuttavia crediamo che una comunità sia virtuosa quando abbia la certezza che le regole siano rispettate al netto di “furbetti” che non dovrebbero diventare mai “esempio” per nessuno. Solo a loro destiniamo un’attività sanzionatoria chiedendo attenzione per Barletta e per le attività virtuose e rispettose dei regolamenti»
In allegato i calendari relativi alle utenze non domestiche, ben reperibili anche sul sito istituzionale di Bar.S.A. S.p.A. nella sezione “Quando lo butto” al link: https://www.barsa.it/index.php/raccolta-differenziata/calendari-raccolta.
Intanto Bar.S.A. S.p.A. ha attivato, per i cittadini di Barletta, il Customer Care, metodo indispensabile per acquisire i bisogni della cittadinanza in modo diretto ed efficace per poter risolvere le problematiche incipienti, senza lungaggini o burocrazie ma con soluzioni dirette.
Proprio dai vari canali di Customer deriva uno dei servizi più apprezzati dalla cittadinanza. Il cittadino barlettano spesso si trova a doversi confrontare con rifiuti che per loro stessa natura (vuoi per ingombro, vuoi per tipologia) non possono essere conferiti per ritiro porta a porta ma potrebbero solo essere destinati agli ecocentri di Bar.S.A. S.p.A, recando il rifiuto stesso con mezzi propri.
L’alternativa finora presente e ben sfruttata era di prenotare un “ritiro” di tali rifiuti ingombranti, a cura degli operatori Bar.S.A., tramite puntuale pianificazione di appuntamenti che permettevano al cittadino di conferire nel giorno giusto il proprio rifiuto, direttamente sotto casa, e agli operatori di Bar.S.A. di ritirarli “a colpo sicuro”. Ma c’è un’ottima novità.
«Abbiamo rivoluzionato il consueto schema “Prenotazione/Operatore” dotandoci di un servizio altamente automatizzato, raggiungibile al numero 0883.30.45.00 e che abbiamo chiamato GAIA, finalizzato ad automatizzare i processi ripetitivi nella prenotazione di rifiuti ingombranti».
Interviene a conclusione di un lungo iter di test interni, il presidente del Cda di Bar.S.A. S.p.A. dott. Alfonso Maria Mangione che continua: «Sfruttando una specifica coda dell’IVR (Risposta Vocale Interattiva) dei nostri centralini, abbiamo messo a punto un sistema basato su iterazione a riconoscimento vocale che, in buona sostanza, “chiede” e “registra” dal cittadino la sua richiesta, il suo indirizzo e di che tipologia e quantità di rifiuti ingombranti si tratta.
Un vantaggio incredibile in termini aziendali e un miglioramento sostanziale per il flusso di richieste che verrà a dipanarsi in maniera più lineare. Un’innovazione che contiamo possa incontrare riscontri più che positivi tracciando una strada di modernità che sicuramente non cesseremo di percorrere».
Tale servizio, riservato unicamente ai cittadini residenti a Barletta, accoglierà il chiamante ponendo domande chiare a cui si potrà rispondere in modo naturale. Il sistema si incaricherà di tradurre tali richieste nell’effettiva prenotazione fornendo all’utente tutte le informazioni possibili. Un sms di conferma andrà a cristallizzare la richiesta completando la procedura.
Per “Gaia” ed è stato scelto anche un claim che sembra parlare ai meno virtuosi: “Ora non hai più scuse” (a beneficio di tutti i barlettani).