- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeSaluteOculistica, quali sono i trattamenti per la correzione dell’astigmatismo?

Oculistica, quali sono i trattamenti per la correzione dell’astigmatismo?

L’astigmatismo è un comune difetto della vista dovuto ad una deformazione della curvatura della cornea di cui in Italia soffre circa il 20% degli adulti

L’astigmatismo è un comune difetto della vista dovuto ad una deformazione della curvatura della cornea di cui in Italia soffre circa il 20% degli adulti. Questa condizione causa una visione offuscata, sia da lontano che da vicino, e se non trattata può causare affaticamento oculare e frequenti mal di testa.

L’astigmatismo solitamente si presenta fin dalla nascita e può variare nel corso della vita. Si definisce astigmatismo lieve quando non supera il livello di 1 diottria, medio quando va da 1 a 2 diottrie, e grave quando supera le 2 diottrie. Esistono poi l’astigmatismo regolare e irregolare. Il primo è il più comune, e in questi casi la misura della curvatura della cornea è la stessa lungo tutto il meridiano principale. L’astigmatismo irregolare invece è molto raro e qui la cornea si presenta con una curvatura irregolare lungo lo stesso meridiano.

Questo difetto visivo può presentarsi anche più avanti con l’età, soprattutto a causa d traumi o di operazioni chirurgiche. La diagnosi di astigmatismo avviene attraverso l’analisi della rifrazione oggettiva e soggettiva durante una visita oculistica. Una volta effettuata la diagnosi sarà possibile intervenire bilanciando il difetto di curvatura grazie a diversi dispositivi medici.

Occhiali da vista

Gli occhiali da vista sono la soluzione più comune per l’astigmatismo, soprattutto quando si presenta durante l’infanzia. Le lenti utilizzate per la correzione di questo difetto sono anche chiamate lenti toriche, o cilindriche. Per l’astigmatismo regolare, gli occhiali da vista sono la soluzione ideale, tuttavia per coloro che soffrono di astigmatismo irregolare può essere necessario ricorrere alle lenti a contatto semirigide per correggere il difetto di curvatura.

Lenti a contatto

La prescrizione per le lenti a contatto toriche, così come quella per gli occhiali da vista, deve essere effettuata da un oculista specializzato. È inoltre necessario ricordare che le due prescrizioni non sono uguali e sarà quindi necessario ricordare all’oculista che si ha intenzione di usare anche le lenti a contatto.

Le lenti a contatto possono essere estremamente comode per coloro che iniziano a soffrire di questo difetto in età adolescenziale o adulta. Tuttavia, non bisogna dimenticare che in quanto dispositivi medici a diretto contatto con il bulbo oculare, le lenti devono essere maneggiate con estrema prudenza, rispettando le norme igieniche prima dell’applicazione e della rimozione.

Laser per astigmatismo

Per chi volesse porre rimedio all’astigmatismo in maniera definitiva è possibile ricorrere alla chirurgia refrattiva attraverso la quale si può rimodellare lo spessore della cornea. Esistono diversi tipi di chirurgie refrattive, tuttavia questo intervento non è adatto a tutti. Per avere successo e rimuovere ogni difetto dall’occhio, la vista deve essere stabile da almeno un anno e l’occhio non deve presentare problematiche a livello di retina o cornea.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img