Nei giorni scorsi, a seguito di indagini delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, il personale dell’Ufficio locale marittimo di Trani ha eseguito il sequestro probatorio di n. quattro aree demaniali oggetto di ripetuti e consistenti abbandoni di rifiuti, pericolosi e non, sul litorale nord della città di Trani.
In particolare sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati numerosi scarti di lavorazioni edili, scarti di pelletteria, parti di ricambio di autoveicoli, rifiuti ingombranti e resti di imbarcazioni in vetroresina.
L’attività di sopralluogo e verifica da parte del personale della Guardia Costiera, scaturita anche a seguito di un esposto trasmesso da alcune associazioni cittadine, eseguita su gran parte della costa nord – area ad insediamento prettamente industriale – è confluita nel sequestro circa 2.660 mq di area demaniale.
Sono in corso le indagini ed accertamenti finalizzati all’individuazione dei responsabili, rimanendo alta l’attenzione delle istituzioni verso la tutela e la salvaguardia dell’Ambiente.