- Pubblicità -spot_img
venerdì, 8 Novembre 2024
HomeAndriaAndria – Largo Giannotti restituito alla città: le FOTO

Andria – Largo Giannotti restituito alla città: le FOTO

Sindaco Bruno: “Prendetevi cura di questi spazi. Sono vostri!”

«Finalmente questo spazio, pienamente e degnamente rigenerato e riqualificato, è consegnato alla città. Affidiamo agli abitanti del quartiere il compito di renderlo vivo e di animarlo con una sana aggregazione, prendendosi cura della bellezza di questo posto ritrovato!».

Così il sindaco di Andria, Giovanna Bruno, ieri mattina, martedì 27 febbraio 2024, al taglio del nastro per la cerimonia di consegna di Largo Giannotti dopo un impegnativo progetto di rigenerazione urbana facente parte dei progetti SISUS – “Sviluppo urbano sostenibile”.

Complice una bella giornata di sole, largo Giannotti riverbera il biancore del suo nuovo manto stradale, recuperato il basolato calcareo e lavico esistente, grossolanamente coperto in passato da asfalto; nuovo verde urbano, panchine in pietra per la sosta, una rastrelliera per le bici; e poi ancora impianto di illuminazione e videosorveglianza, un impianto per la raccolta ed il riuso delle acque piovane.

Il tutto senza alterare la configurazione della piazza. Insomma, tradizione e innovazione per una zona simbolo del centro storico.

«Abbiamo tante idee ancora da realizzare, tanti progetti per rivitalizzare questo quartiere. A breve inaugureremo ancora qui nel quartiere Piazza Toniolo, anche quello un luogo simbolo del nostro centro storico. Ma non è ancora tutto: immaginiamo questo spazio quale luogo per proiettare i film durante il periodo estivo, e siccome quest’anno ricorre il centenario della nascita di Walter Chiari abbiamo pensato proprio ad una dedica per lui, l’“Arena Walter Chiari”. E ancora, proprio qui a Largo Giannotti insiste un bene confiscato alla mafia che ci è stato consegnato: ci stiamo lavorando per crearne una struttura utile ai fini sociali e aggregativi. Andiamo Avanti!».

Gratitudine è stata espressa dall’assessore al Quotidiano Mario Loconte che durante la cerimonia ha ricordato l’intenso lavoro fatto non solo dagli Uffici Comunali ma anche la sinergia creata con l’Acquedotto Pugliese, e tutti gli altri enti intervenuti per i lavori di interferenze resisi necessari.

«Con soddisfazione consegniamo alla città un altro luogo di alto valore storico – ha commentato l’assessore Loconte – Una nuova piazza completamente rinnovata nel suo disegno, nei materiali assolutamente consoni al contesto. Un nuovo spazio urbano dove promuovere la socialità, attraverso eventi che mettano al centro la cultura. Ringrazio tutti i protagonisti di questo processo di riqualificazione, i progettisti, l’impresa esecutrice, il Settore Lavori Pubblici del nostro Comune, la Soprintendenza e i cittadini per la collaborazione prestata durante i lavori. Invitiamo la cittadinanza a vivere con rispetto i luoghi pubblici e a farne occasione di sana socialità».

Ad animare la mattinata alcune classi dell’Istituto “Colasanto” e della scuola dell’infanzia “Betlemite”. La rappresentanza scolastica è stata fortemente voluta dal Sindaco Bruno quale operazione di responsabilità sociale che deve partire dalle nuove generazioni.
Soddisfatti i tanti residenti intervenuti che chiedono cura, pulizia e più controlli.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img