Sempre più aziende e istituzioni esaltano pratiche e prodotti ecosostenibili nelle proprie attività, mostrando impegno per la sostenibilità ambientale e il contrasto alle emissioni e la crisi climatica.
Ma quanto di tutto ciò è veritiero, quanto gli effetti positivi esaltati e quante invece le informazioni omesse sugli impatti negativi sull’ambiente e sulle popolazioni?
Il Greenwashing è una tecnica di comunicazione o di marketing che capitalizza la crescente domanda di prodotti e comportamenti a basso impatto ambientale, dipingendo di “green” azioni o prodotti altamente inquinanti.
Come riconoscere il greenwashing, il verde “di facciata”? Quali sono i maggiori esempi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno? Come poter effettuare delle scelte realmente ecocompatibili?
“A Trani, sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18.30 presso Arsensum, proveremo a dare alcune risposte a questi ed altri quesiti insieme al mondo del giornalismo e dell’ambientalismo con:
– Fabio Pengo, Giornalista
– Adriano Difronzo, Eurosud
– Cristina Monterisi, Legambiente Trani
– Manlio Pertout, Extinction Rebellion Puglia
– Eleonora Cataldo, Ultima Generazione Bari
– Marco Modugno, Fridays For Future Bari.
Modera: Carla Anna Penza“.
Nell’occasione verrà presentata la buona pratica del progetto internazionale Erasmus “Citizen Journalism Academy for Youth JOUR-YOU”, finanziato dalla Commissione Europea Dipartimento Gioventù e coordinato dall’associazione EUROSUD di Triggiano con altre 12 organizzazioni partner da tutta Europa, su giornalismo partecipativo e cittadinanza attiva.
A seguire EcoAperitivo offerto dall’organizzazione.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutt*.
L’iniziativa è promossa da Eurosud, Legambiente Trani, Extinction Rebellion Puglia, Fridays For Future Bari, Ultima Generazione Bari, Hub Porta Nova.