- Pubblicità -spot_img
domenica, 22 Dicembre 2024
HomeAndriaCarnevale 2024, Andria prepara la festa più divertente dell’anno

Carnevale 2024, Andria prepara la festa più divertente dell’anno

Dall’8 al 13 febbraio 2024 la città si anima di colori, di festa e di coriandoli: tante attività sparse su tutto il territorio, dal centro alle periferie, dalle parrocchie alle scuole

Un cartellone ricco per il Carnevale andriese. L’assessorato alla Bellezza ha creato rete intorno a tutte le agenzie educative della città, associazioni, scuole e movimenti per un cartellone partecipato e trasversale con proposte davvero per tutti.

Dall’8 al 13 febbraio 2024 la città si anima di colori, di festa e di coriandoli: tante attività sparse su tutto il territorio, dal centro alle periferie, dalle parrocchie alle scuole.

L’evento clou è in programma domenica 11 febbraio, in piazza Catuma (ore 11,30) con “Giocondo”- Spettacolo teatrale sulla poesia giocosa italiana, teatro d’attore, burattini e musica a cura de “Il carro dei comici”. “Giocondo” è un viaggio frizzante con musicisti, cantanti e attori, arricchito dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età.

Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico si canta, si recita, si danza nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo.

«Abbiamo valorizzato l’idea della festa carnevalesca diffusa – aggiunge il sindaco Giovanna Bruno – coinvolgendo più quartieri che si sono messi in gioco partendo dalle proposte delle parrocchie e delle scuole. Abbiamo lasciato a piazza Catuma il ruolo di collettore di una attività condivisa, per tutti, nella domenica di carnevale. E poi dato spazio a varie forme di arte carnevalesca. Per una città in movimento e in allegria».

«Abbiamo incontrato la passione di molte comunità impegnate pienamente a vivere la festa di carnevale, festa di tutti, con tutti e per tutti – spiega l’assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari – Comunità diffuse nella città e protagoniste di esperienze di aggregazione, di co-progettazione, di dialogo per testimoniare la bellezza e la gioia dello stare insieme, consegnano ora, alla città, messaggi di Pace da liberare nei luoghi comuni, piazze, strade, parchi, giardini, scuole. I colori, il gioco, le persone, le relazioni, la riflessione, il ritmo, la diversità, la poesia, gli incontri festosi, i messaggi densi di satira, la libertà, la verità, la leggerezza, le risate, i canti, la danza, la cura siano la strada nella strada, ponte d’amore tra le case, l’esperienza e la testimonianza di Pace».

Si parte domani 8 febbraio, alle ore 20, con gli spettacoli teatrali “La memoria della tradizione” di Antonia Musaico Guglielmi e  “C’era una volta la mia città” di Giuseppe Francavilla, con le riflessioni a cura di Giuseppe Guglielmi e Sabina Lorusso che ricorderanno Antonietta Musaico e  Riccardo Caldarola.

Gli spettacoli teatrali si terranno presso l’edificio scolastico Aldo Moro, Piazzale Mariano, 1. In programma fino al 13 febbraio sfilate, mostre ed esibizioni musicali.

Ecco tutte le date degli eventi, i luoghi e gli enti organizzatori.

CARNEVALE 2024

  1. “Giocondo”- Spettacolo teatrale sulla poesia giocosa italiana. Teatro d’attore, burattini e musica.

Compagnia “Il carro dei comici”  alle ore 11.30  in Piazza Catuma – 11 Febbraio

“Giocondo”è uno spettacolo dedicato alla poesia giocosa italiana che parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura gioiosa come quella di Cielo d’Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.

E’ un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età. Ad accompagnare l’attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e meridionale. Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico si canta, si recita, si danza nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo. La poesia in GIOCONDO, nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario, per stile e per forma.

  • “Il giro di Andria…a tavola” – sfilata carnevalesca a cura del Mo.VI di Andria in collaborazione con l’I.C. “Enrico-Fermi”, Coop “Questa Città”, Associazione “Club d’Argento” e l’Ass. In&Young,  il giorno 13 febbraio alle ore 15.00, con partenza da Piazza delle Regioni ed arrivo alle ore 17,00 a Scuola Mariano in Via Malpighi.

A seguire la festa finale nel piazzale della scuola alle ore 17,15.

Il tema della sfilata tratterà i prodotti tipici di Andria.

Il percorso della sfilata:  Piazza delle Regioni- Via Lazio -Via Po – Via Romagna -Via Toscana – Via Emilia- Via Sicilia – Viale Goito – Via Malpighi – Via Salemi – Via Indipendenza – Via Curtatone Montanara – Via Rovito – Via Talamone – Via Indipendenza.

  • “Carnevale tutti connessi in una festa mondiale” – sfilata di gruppi mascherati a cura della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo nelle giornate di sabato 10 e martedì 13 Febbraio , alle ore 15.30 con partenza dall’Oratorio Santissima Trinità.

Il tema della sfilata interparrocchiale ci portorterà a viaggiare per il mondo!

Lungo questo viaggio affascinante si prenderà consapevolezza della ricchezza presente nell’unicità e nella diversità di ogni popolo, crescendo nella capacità di accogliere e di “stabilire connessioni” che parlino di rispetto, di dialogo, di solidarietà, di amore e di …PACE !

  • Sfilata di carnevale  a cura della Parrocchia San Riccardo  alle ore 11.30 dell’11 Febbraio per le vie del quartiere San Valentino.

La sfilata di gruppi mascherati sarà impreziosita anche dal premio del concorso di disegno delle maschere con esposizione nel vicino parco.

  • “Tutti in maschera” , sfilata di carnevale per le vie di quartiere a cura della Parrocchia Madonna di Pompei, lunedì 12 Febbraio alle ore 15.30.

Durante la sfilata si terrà la premiazione della maschera più bella, più simpatica e più originale. Accoglienza presso il salone parrocchiale ed inizio sfilata per le seguenti strade: Valle d’Aosta, Japigia, Molise, Po, Montincelli, Fornaci, lazio, Daunia, V.le Puglia,Laghi di Monticchio, Fibonacci, Lancisi, Natta, Medi, Forlanini, Moscati, Galeno, Morgagni, Viviani, Golgi, Chiarugi, V.le Puglia, Sicilia, Solferino, Risorgimento, S. Angelo dei Ricchi, Villafranca, Poerio, Garibaldi, Romagna, Marche, Piazza delle Regioni, Valle d’Aosta.

  • “80voglia di Carnevale”– Spettacolo di Murga Porteña dei Momò Murga e a seguire festa de “Il carnevale di ieri e di oggi” a cura dalla Parrocchia Santa Maria Vetere, il 13 Febbraio in Piazza Santa Maria Vetere.

Alle ore 16,00 ci si ritrova in piazza per vivere un primo momento di allegria per grandi e piccini tra le maschere del passato e maschere del presente. 

La piazza e la parrocchia si colorano di musica, giochi e colori.

  • “La memoria della tradizione” di Antonia Musaico Guglielmi e  “C’era una volta la mia città” di Giuseppe Francavilla, con le riflessioni a cura di Giuseppe Guglielmi e Sabina Lorusso che ricorderanno Antonietta Musaico e  Riccardo Caldarola. Gli spettacoli teatrali  si terranno l’8 Febbraio, alle ore 20,00 presso l’edificio scolastico Aldo Moro, Piazzale Mariano, 1, con la partecipazione delle classi quinte dell’I.C. “Jannuzzi-Mons Di Donna in collaborazione con il Rotary Club Castelli Svevi di Andria.
  • “C’era una volta il Carnevale” – mostra-evento al Museo del Giocattolo sino al 16 Febbraio con ingresso dall’Oasi San Francesco.

La mostra-evento mette in evidenza oggetti tematici della collezione museale: vestitini, maschere, cappelli, fischietti e immagini che vengono dal passato, ci riportano indietro nel tempo  con Zorro, Capitan Fracassa e gli indiani e le squaw combattevano con gli sceriffi e i soldati.

Il Museo sarà aperto anche le domeniche in mattinata.

Giornate dedicate ai bambini e alle bambine il 10 e 12 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,00. Per info contattare il n. 0883-290298 cultura@comune.andria.bt.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img