E’ Angela Quercia la prima centenaria del 2024 a cui lunedì scorso, 15 gennaio 2024, il sindaco di Andria, Giovanna Bruno, ha reso omaggio.
Nata il 14 gennaio del 1924, nonna Angela ha festeggiato il suo centesimo compleanno nella sua casa, insieme a figli, nipoti e parenti. Cinque generazioni intorno a lei per celebrare questo importante traguardo.
Visibilmente commossa ed emozionata, nonna Angela ha espresso il desiderio di incontrare in questa occasione il sindaco Giovanna Bruno e don Geremia Acri, entrambi presenti alla festa di compleanno.
«Ho conosciuto nonna Angela lo scorso anno – ha detto il sindaco Bruno – Aveva compiuto 99 anni da poco e voleva conoscere il suo sindaco. Era quasi incredula. Mi chiese di tornare a trovarla e la mia promessa fu per i suoi cento anni. E così è stato: ho trovato una nonna felice ed emozionata, in forma ed in buona salute, accogliente e agghindata a festa, un monumento di ricordi e di squisita semplicità».
Vedova dal 1986, madre di due figli, uno dei quali perso all’età di 13 anni, ha nipoti, sorelle, pronipoti che le vogliono un gran bene. E’ sempre stata una donna dal carattere forte, ha superato molte difficoltà nella vita personale e famigliare.
Era titolare di una macelleria in via Ferrucci, dove ha trascorso gran parte del suo tempo, dedicandosi a questo lavoro insieme a suo marito. Amante del lavoro a maglia e della compagnia, è una donna autosufficiente e autonoma.
Nonna Angela ha anche espresso un desiderio: quello di poter incontrare il sindaco a Palazzo di Città, visto che non lo ha mai visitato. «Ci auguriamo di poterla accontentare presto», è la promessa del sindaco Giovanna Bruno.