Nell’ambito del Natale andriese promosso dall’Assessorato alle Radici del Comune di Andria, assessore Cesareo Troia, l’associazione culturale ArtTurism, in collaborazione con CNA Commercio/BAT Commercio 2010, ha organizzato l’iniziativa “Aspettando il Natale…in Piazza Duomo” che si è tenuta sabato 16 e domenica 17 Dicembre 2023.
La città di Andria, detta anche Città Federiciana, Città dell’olio e della Burrata per la sua ampia produzione di entrambi i prodotti, vanta un’antica vocazione agricola che fonda le sue radici sulla fatica dei nostri avi nei campi. Andria però possiede anche un altro prodotto gastronomico, meno conosciuto, ma molto pregiato: il tartufo murgiano, nelle versioni nero e bianco. La valorizzazione del patrimonio enogastronomico non può prescindere però dalla storia e dai beni culturali che la città possiede, la cui figura storica maggiormente rappresentativa è quella di Federico II di Svevia. La manifestazione volta a valorizzare le produzioni tipiche senza dimenticare la bellezza che ci circonda né il clima natalizio a cui si è ispirata ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione.
L’evento provedeva un percorso dindegustazione con prodotti tipici locali, e visite guidate per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale ed esposizioni di artigianato locale, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Il programma variegato ha visto la realizzazione di:
- – Una visita guidata dedicata a “La Nascita di Federico” poiché l’imperatore svevo nacque a Jesi il 26 Dicembre del 1194, in pieno periodo natalizio: un racconto della vita dello Stupor Mundi cominciato in Piazza Duomo, poi proseguito in diversi punti storici riconducibili alla figura del Puer Apuliae, tra cui la cripta della cattedrale in cui sono sepolte le presunte spoglie di due delle sue mogli.
– Spettacolo musicale con la cantante soprano Angelica Meo che sabato 16 ha incantato tutti con le sue melodie; Domenica 17 un altro coinvolgente spettacolo musicale con gli allievi di Groove Suite Modern Music School a cura di Gianluca Porro e Francesca Lorusso
– L’esposizione di prodotti di artigianato locale è curata dall’Associazione in & YOUNG aps.
- – Letture animate a cura del Museo Creativo Laportablv
Il Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio, che è intervenuto durante la serata, ci ha tenuto a ringraziare le aziende che hanno arricchito la degustazione con i loro prodotti: le pettole della Cooperativa Sociale S. Agostino, crostini (dei panifici Forneria Carlucci e Gran Forno) con stracciatella e tartufo, vin brulè realizzato dall’Azienda Agricola Biologica Bonizio, pane e olio, mozzarelline, il tartufo di Leonardo Lonigro, la Strada dell’olio Extravergine Castel del Monte, e tutti gli sponsor che hanno supportato economicamente l’iniziativa, senza dimenticare l’amministrazione comunale e Angela Ciciriello per il prezioso supporto nell’organizzazione e coordinamento dell’evento.
Parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza al Calcit, sezione di Andria.