Grande interesse per la mostra personale di Dario Agrimi dal titolo CREATIO EX NIHILO presso l’affascinante sede di Duomo 40 Barletta nella splendida piazza Duomo, all’interno dello storico Palazzo Santacroce.
La mostra, aperta al pubblico solo su prenotazione lo scorso 2 Dicembre rimarrà aperta fino al 5 Gennaio 2024, accompagna gli attenti visitatori in un percorso alla scoperta della ricchissima produzione artistica complessa, irriverente e controversa di Agrimi considerato uno dei talenti più straordinari nel panorama dell’arte contemporanea, sotto la guida del curatore e direttore artistico del progetto dott.ssa Rosa Anna Delvecchio.
Per Agrimi il potere creativo e maieutico dell’arte non ha limiti, può tutto nel momento stesso in cui idea e visione prendono vita nella sua mente. L’opera nasce incondizionatamente dal Nulla come nella Creazione Divina.
Ecco dunque Grandi dipinti su tavole, tele, sculture iperrealistiche realizzate in resina e silicone, animali in tassidermia, installazioni mix media, performance e molto altro ancora diventare uno strumento dall’illimitato potere significante! Le percezioni che scaturiscono dalle opere di Dario Agrimi difficilmente lasciano lo spettatore impassibile.
Creatio ex Nihilo vuole essere un viaggio inatteso nel mondo irriverente, pungente, scomodo ma sempre autentico dell’artista verso il suo pubblico. Studio, sperimentazione e innovazione sono alla base delle sue creazioni che spaziano tra differenti tecniche e materiali utilizzati con sapiente estro creativo.
Agrimi sostiene di essere “frutto della necessità”, tra sacrificio e passione che lo portano quotidianamente a produrre instancabilmente esprimendosi attraverso ciò che produce. Non vi è pudore nella sua personale libertà di provocare e smuovere le coscienze.
Attraverso il rovesciamento di un consueto perbenismo sociale Agrimi non è interessato a fornire soluzioni o lezioni morali, piuttosto sfida l’osservatore a liberarsi dalle prigioni mentali che governano l’inconscio.
Le opere di Dario Agrimi spaziano dal figurativo all’astratto, sono state esposte in mostre internazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Protagonista del dibattito sulla condizione dell’uomo ha dominato la scena con le sue installazioni iperrealiste “Sofisma” e “Voli Pindarici” nel 2022 e “Golem” nel 2023 in occasione del Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.
Evento patrocinato da Ordine Architetti Barletta Andria Trani.
La mostra è visitabile solo su prenotazione nelle seguenti date dalle 19 alle 21.
Prossimi appuntamenti di Dicembre 21 / 22 / 28 / 29 /30 – Gennaio 4 / 5.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
email duomo40arte@gmail.com o il numero WhatsApp 329 4345273.