- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeMinervino MurgeMinervino – Torna la magia del Natale: ecco il Presepe Vivente e...

Minervino – Torna la magia del Natale: ecco il Presepe Vivente e i Mercatini della tradizione

Nel suggestivo Borgo Autentico del Presepe di Puglia il 23 dicembre e il 6 gennaio, sarà possibile vivere un’esperienza all’insegna della fede, della storia, della tradizione e dell’enogastronomia

La magia del Natale a Minervino Murge è quest’anno impreziosita dal Presepe Vivente e dai Mercatini della tradizione.

Nel suggestivo Borgo Autentico del Presepe di Puglia il 23 dicembre e il 6 gennaio, immergendosi nel calore e nell’accoglienza locale, sarà possibile vivere un’esperienza all’insegna della fede, della storia, della tradizione e dell’enogastronomia.

Si comincia alle ore 19.00 con l’evento Presepe Vivente a cura delle parrocchie di Minervino. In sintonia con il messaggio che il Papa ha trasmesso con l’inizio del sinodo, sarà proposta una drammatizzazione del Presepe celebrando l’ottavo centenario del Primo Presepe realizzato da S. Francesco d’Assisi a Greccio.

La partenza è prevista dalla antichissima e pregevole Cattedrale dedicata alla Vergine Assunta. Il percorso si snoderà nel cuore del centro storico, per poi concludersi con la Natività in uno scenario paesaggistico mozzafiato che si affaccia sulla Murgia. La drammatizzazione, rinnovando il miracolo della natività, trasmetterà emozioni e messaggi cristiani in un clima di fede e di spiritualità.

A seguire, tra i palazzi nobiliari di Corso de Gasperi e Piazza De Deo, nel cuore del centro storico, si accenderà la magia dei Mercatini della tradizione.

Un vero tuffo nel passato, fatto di storie di agricoltori e di maestri casari, di viticoltori e produttori locali, di sapienti mani di artigiani e di donne che tramandano la genuinità del loro saper fare.

La magia del Natale, tra suoni degli zampognari, street band, musica dal vivo e dj set, prende forma e regala emozioni autentiche in uno scenario che profuma di storia e antiche tradizioni.

Partendo da Corso De Gasperi fino a immergersi nel cuore di Piazza De Deo, porta d’ingresso dell’ammaliante labirinto Scesciola, il visitatore sarà affascinato da un percorso esperienziale del gusto, fatto di eccellenze che rendono Minervino Murge presidio enogastronomico riconosciuto.

Sarà possibile degustare e acquistare produzioni tipiche del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in primis formaggi e salumi di qualità, legumi e mandorle sgusciate biologiche, dolci della tradizione e prodotti da forno.  

Il tutto sorseggiando un bicchiere di ottimo vino locale o del più natalizio vin brulè, godendo di un clima di genuina convivialità. Uno spazio sarà ovviamente dedicato alla famosa cima di rapa di Minervino, inserita nel paniere PAT della Puglia, alle verdure selvatiche e agli ortaggi del territorio murgiano.

Non mancheranno i classici “cucl fritt” di Minervino abbinati all’antica arte delle orecchiette fatte a mano, ottime per un pranzo della tradizione pugliese.

Lungo il percorso, gli artigiani con le loro produzioni racconteranno storie di intrecci di ulivo, di ricami e di lavori all’uncinetto, di legno che prende forma e di oggetti che diventano un regalo autentico per Natale.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img