Novità per la Carta Solidale Acquisti (la social card “Carta dedicata a te”): da oggi, venerdì 15 dicembre 2023 infatti, parte l’erogazione di un importo (per singolo nucleo) pari a 77,20 euro, ammettendo anche le spese per carburanti e trasporto pubblico oltre alla proroga delle attivazioni stesse.
Lo prevede il Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ed il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, pubblicato in data 11/12/2023.
Tale somma verrà caricata direttamente sulla card “Dedicata a te“ già in possesso dei nuclei beneficiari individuati dall’INPS, che l’hanno ritirata presso gli uffici postali e potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari, carburante e trasporto pubblico.
Per tutti i nuclei che non erano riusciti a ritirare la carta o a effettuare la prima transazione entro lo scorso 15 settembre, potranno attivare la card e disporre, da oggi, di 382,50 euro, somma alla quale ora si aggiungono i 77,20 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari o di carburante.
Il nuovo termine per l’effettuazione del primo acquisto è fissato perentoriamente entro il 31 gennaio 2024 e tutto l’importo accreditato deve essere interamente utilizzato entro il 15 marzo 2024.