- Pubblicità -spot_img
venerdì, 27 Dicembre 2024
HomeTraniTrani – Ripristinata la Cappella del Presidio Territoriale di Assistenza dopo tre...

Trani – Ripristinata la Cappella del Presidio Territoriale di Assistenza dopo tre anni di chiusura

Ieri mattina, martedì 12 dicembre 2023, presso il Presidio Territoriale di Assistenza “San Nicola Pellegrino”, è stata ripristinata l’assistenza religiosa, affidata al sacerdote barnabita padre Giovanni Nitti

Ieri mattina, martedì 12 dicembre 2023, a Trani, presso il Presidio Territoriale di Assistenza “San Nicola Pellegrino”, è stata ripristinata l’assistenza religiosa, affidata dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo al sacerdote barnabita padre Giovanni Nitti.

Il religioso ha cominciato ufficialmente il proprio servizio pastorale alle ore 9.00, con la celebrazione eucaristica presieduta da don Sergio Pellegrini, Vicario Generale, e concelebrata don Cosimo Delcuratolo, Vicario Episcopale per il Clero, lo stesso padre Giuseppe Nitti e padre Enrico Moscetta, superiore della comunità dei padri barnabiti.

Presenti il Prefetto della Provincia Barletta-Andria-Trani Sua Ecc.za Rossana Riflesso, il Direttore Generale ASL BAT Dott.ssa Tiziana Dimatteo, il Sindaco di Trani Avv. Amedeo Bottaro e il Presidente dell’Ordine dei Medici della BAT Dott. Benedetto Delvecchio.

“Nella condizione di malattia in cui si sperimenta la fragilità del corpo – ha messo in evidenza don Sergio Pellegrini nel suo pensiero omiletico – la persona umana vive anche una situazione di criticità umana, psicologica, nonché spirituale; che può accentuarsi dinanzi ad una diagnosi poco benevola. La presenza di una sacerdote in questo contesto può rivelarsi segno di accoglienza, di prossimità, di ascolto, di conforto, di accompagnamento, soprattutto nei casi di confusione e smarrimento del paziente alla ricerca di sostegno”.

Al termine della celebrazione P. Giovanni ha descritto il servizio religioso che si andrà a svolgere nel presidio. La Dott.ssa Dimatteo ha rivolto il suo saluto e il suo ringraziamento all’Arcivescovo per la disponibilità che ha reso possibile la riattivazione del servizio tanto atteso e apprezzato.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img