Tantissimi gli studenti dei comuni della provicnia Barletta-Andria-Trani che hanno partecipato alla tre giorni svoltasi all’interno del padiglione nuovo della Fiera del Levante a Bari: il Salone dello Studente, evento di orientamento alle scelte post diploma, organizzato da Campus Editori, conclusosi questa mattina e cominciato il 5 dicembre. Alla manifestazione, dedicata agli studenti delle scuole superiori, in particolare agli iscritti al quarto e al quinto anno che stanno già pensando a come proseguire il proprio percorso di formazione dopo la maturità, hanno partecipato circa 40mila studenti provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe.
In Puglia aumentano le immatricolazioni, sulla scia del dato nazionale che parla di 7mila nuovi iscritti (+2,2%, di cui il 56% donne). In particolare, con +26,5%, l’Università di Foggia è quella con il risultato migliore nella regione secondo i dati del Mur relativi al 2022-23. L’Università del Salento già a giugno ha sfondato, per la prima volta, il muro dei 4mila immatricolati.
Per quanto riguarda il Sistema Its la Puglia potrà contare su 106 milioni di euro di finanziamento statale da destinare al sistema Its pugliese. Gli Its pugliesi sono stati più volte premiati nei monitoraggi nazionali di Indire per i dati sul placement dei diplomati e per la qualità dei percorsi proposti in termini di attrattività, reti, internazionalizzazione, innovazione tecnologica ed organizzazione.
Al Salone dello Studente sono state presenti tutte le università pugliesi e numerose scuole e accademie, in cifre: oltre 120 espositori tra università, accademie, scuole di alta formazione, Its Academy, associazioni, istituzioni e aziende che hanno dato agli studenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Tra gli ITS presenti non è mancato lo spazio dedicato all’ITS ACADEMY TURISMO PUGLIA, uno stand in cui gli studenti hanno potuto scoprire questa grande opportunità di studio e approfondimento realizzabile grazie ai corsi di alta formazione professionale e specializzazione in ambito turistico, alberghiero, del leisure e del tempo libero, ma anche del Food & Beverage, dei beni culturali, senza dimenticare l’importanza della comunicazione di un territorio attraverso il digitale, proposti e organizzati dalla Fondazione ITS Turismo Puglia.