Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sarà una giornata che si arricchisce di un forte valore simbolico soprattutto quest’anno.
Con l’obiettivo di donare a tutte le donne uno spazio sereno in cui dialogare con altre donne, condividendo esperienze professionali e di vita, nasce l’iniziativa “Donne al centro”.
Si tratta di un progetto nato per caso, dall’incontro che ha unito sei giovani professioniste barlettane e l’associazione di promozione sociale e culturale Divine del Sud, convinte che un’autostima fragile predispone alla dipendenza e che accrescerla migliora la consapevolezza di sé.
Le professioniste sono tutte impegnate nel settore del wellness e della bellezza: Ludovica Filannino (30 anni), laureata in amministrazione aziendale, beauty consultant e titolare del Bahia Wellness Barletta, Sabrina Regano (38 anni), Beauty & Spa Therapist, certificata in estetica oncologica, Alessandra Palmitessa (26 anni), dietista nutrizionista, specializzata in nutrizione clinica, sportiva e dieta chetogenica, Rosaria Ragnatela (30 anni),chinesiologa laureata in scienze delle attività motorie e scienze pedagogiche, Paola Solofrizzo (25 anni), osteopata D.O. titolo conseguito con percorso magistrale presso A.T.Still Academy, e Maria Fiorella (33 anni), hair stylist e titolare del salone Hermione di Barletta. A parlare con loro la giornalista Francesca Rodolfo.
Per la giornata di sabato 25 novembre il gruppo ha organizzato negli spazi del Bahia Wellness (a Barletta in Corso Garibaldi 9) un momento di incontro e di confronto dal titolo “Donne al centro” a partire dalle ore 17.30, in partnership con BarlettaViva.
«Prendersi cura di sé non vuol dire essere egoisti. Al contrario, dare priorità al nostro benessere vuol dire non solo migliorare la qualità della nostra vita ma anche affrontare meglio le nostre relazioni sociali e lavorative – spiegano le organizzatrici – Imparare a conoscere i propri bisogni ci aiuta, infatti, a sentirci più liberi e a saper cogliere tutte quelle occasioni che ci possono far stare meglio».
Sarà possibile dialogare e avere uno spazio per conoscersi, stare insieme, condividendo thè e pasticcini.
A seguire, le professioniste resteranno a disposizione dei presenti per delle consulenze professionali gratuite, dall’estetica all’hair styling, con anamnesi e consigli offerti in modo gratuito a tutte le donne presenti.