Anche la Città federiciana ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero, andata in scena martedì 21 novembre 2023 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli.
Oltre centocinquanta bambini delle elementari e dell’infanzia, provenienti da ben sei scuole cittadine, presenti a quella che ormai è diventata una Festa sempre più attuale, in una location scelta non a caso e che ritorna al suo antico splendore dopo diversi anni di abbandono, grazie al minuzioso lavoro della cooperativa Multiservice Andria.
Oltre al tour, guidato da tecnici agronomi qualificati, il programma ha previsto anche varie iniziative curate dalle stesse scolaresche – canti, poesie e performance – ed il momento simbolico della messa a dimora di alberi ed arbusti autoctoni messi a disposizione dall’Arif.
“Accogliendo un preciso indirizzo della Sindaca e dell’Assessorato all’Ambiente, questa società ha infatti provveduto a risanare con cura l’Orto Botanico ubicato negli spazi retrostanti il Santuario della Madonna dei Miracoli, rendendolo nuovamente fruibile dall’utenza cittadina” – ha commentato il dott. Antonio Griner, Amministratore Unico della municipalizzata andriese Multiservice Spa.