L’associazione ConTeStoLab di Trani, Bisceglie, Ruvo ha organizzato nella sala bifora del castello di Bisceglie un incontro pubblico sull’indentità di genere dal titolo “Dentitalk: identità di genere. Mito o realtà”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie.
Sono intervenuti: Angela Monterosi, assessore del Comune di Bisceglie; dott. Michele Massimo Laforgia, psicoterapeuta e sessuologo; Raffaella Caifasso, presidente associazione ConTeStoLab; Mariangela Salerno, presidente associazione In_Dialogo; Lucrezia Fiore, Murgia Queer; Giuseppe Belgiovine, Borgorosso; Savino Di Meo, Gli angeli del Soccorso Trani.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Antonella Loprieno.
“Un incontro per fare chiarezza non solo sull’identità di genere, ma anche sul termine “autismo” molto spesso utilizzato in maniera impropria. Pertanto oggi ebbene sapere di cosa si parla per non essere strumentalizzati”, ha dichiara Raffaella Caifasso della ConTeStoLab.
“L’identità di genere è un costrutto che riguarda la percezione di sé rispetto al genere di appartenenza. Viene, purtroppo, spesso confusa col sesso biologico, con il ruolo socio-sessuale o con l’orientamento sessuale ma si tratta di tanti concetti ben distinti tra loro che concorrono alla costruzione dell’identità sessuale di un individuo”, ha spiegato il dott. Laforgia.
https://youtu.be/TZcuEp-RhRg?si=uFp7cgvzm1seM81F