In occasione della 63a edizione della Fiera nazionale del Carciofo Mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo di San Ferdinando di Puglia che si è tenuta dal 9 al 12 novembre 2023, la sindaca Arianna Camporeale ha consegnato mercoledì 15 novembre 2023, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Premio “Carciofo d’oro”, giunto alla 52a edizione, premio che nel corso degli anni è stato consegnato alle personalità del territorio pugliese.
Ecco la motivazione: “Un uomo di grande valore umano e professionale. L’irrinunciabile e tangibile contributo fornito alla Direzione Distrettuale Antimafia ne è la prova. Divulgatore della cultura pugliese e governatore della nostra amata Puglia”.
“Ringrazio la sindaca Camporeale – ha detto il presidente Emiliano – e tutti i cittadini e le cittadine di San Ferdinando che ogni anno contribuiscono al successo della Fiera e che con il loro lavoro coltivano prodotti di qualità riconosciuta in tutto il mondo”.
“San Ferdinando di Puglia – spiega la sindaca Camporeale – è uno dei principali comuni pugliesi dove viene prodotto il carciofo e dove l’ortaggio, esportato anche all’estero, è in attesa della denominazione di identificazione geografica protetta”.
All’incontro erano presenti il vicesindaco di San Ferdinando, Giuseppe Bruno e il consigliere regionale Filippo Caracciolo.