Tre arresti nei giorni scorsi – due uomini e una donna – a Bisceglie, da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta che nel pieno centro della città, hanno sequestrato oltre 100 grammi di cocaina, destinata alla vendita al dettaglio durante la movida del week-end delle località del Nord Barese con un valore stimato intorno ai 20.000 euro.
L’arresto è avvenuto dopo che una pattuglia del Nucleo Mobile della Compagnia di Trani mentre eseguiva un ispezione a bordo di un’auto condotta da un uomo in compagnia di una donna, aveva trovato occultato sotto la tappezzeria, un barattolo di plastica contenente 80 “palline” di cellophane contenenti cocaina pronta all’uso.
La successiva perquisizione domiciliare, eseguita con l’ausilio della neo istituita unità cinofila in forza al Gruppo Barletta, ha consentito il ritrovamento e il sequestro presso l’abitazione della donna, di una ulteriore “riserva” di polvere bianca, ancora da tagliare, di un bilancino di precisione e di un dispositivo elettronico “disturbatore di segnale”, molto probabilmente utilizzato per neutralizzare eventuali microspie per le intercettazioni ambientali.
Il fiuto infallibile del cane antidroga Darin, meticcio femmina di 8 anni, ha permesso di scovare anche un involucro di cocaina sotterrato nel giardino dell’abitazione costituito da numerosi strati di alluminio e cellophane: barriere olfattive assolutamente inefficaci per il fiuto dell’animale.
Si precisa che l’accertamento è stato compiuto nella fase delle indagini preliminari e necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.
Il conducente della vettura ed il convivente della donna sono stati associati alla casa circondariale di Trani mentre la donna è stata sottoposta agli arresti domiciliari, a disposizione del Pubblico Ministero competente.
La Procura di Trani ha chiesto la convalida dell’arresto dei tre e l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere per i due uomini e degli arresti domiciliari per la donna.
Il tribunale di Trani ha disposto in conformità, convalidando l’arresto e adottando le misure richieste.