- Pubblicità -spot_img
lunedì, 23 Dicembre 2024
HomeTraniTrani – Diventare autonomi attraverso la musica: parte il nuovo progetto del...

Trani – Diventare autonomi attraverso la musica: parte il nuovo progetto del Trani Autism Friendly

“Autonomamente Musica” parte nella scuola Petronelli: 30 bambini con diversi disturbi dello spettro autistico che hanno aderito all’iniziativa saranno coinvolti in diverse attività da maestri di musica

Lunedì 6 novembre 2023 è iniziato il corso di musicoterapia “Autonomamente Musica”, un corso di educazione al divertimento e alla musica attraverso semplici giochi che mettono alla prova la coordinazione logica e motoria dei bambini.

Il progetto rientra tra le attività patrocinate dal Trani Autism Friendly realizzato grazie allo sforzo congiunto con l’associazione musicale culturale “Domenico Sarro” nelle aule della scuola “Petronelli” di Trani.

Un pomeriggio a settimana fino a dicembre, dalle 15 alle 18.45, 30 bambini con diversi disturbi dello spettro autistico che hanno aderito all’iniziativa saranno coinvolti in diverse attività da maestri di musica, il cui scopo è creare un canale di comunicazione attiva attraverso l’ascolto delle melodie.

Giocare con i suoni e gli strumenti è una strada che porta nella direzione dell’inclusione sociale autentica, dell’espressività creativa e della salute psicofisica più in generale, oltre ad essere un modo per mettere i più giovani in sintonia con gli stimoli del mondo esterno. Stimoli che saranno gestiti in maniera semplice e accattivante all’interno di un ambiente protetto e amichevole.

L’interazione con i compagni di gioco verrà sviluppata in forma giocosa, così da spingerli a essere loro stessi i primi a voler esprimere, senza filtri, le loro sensazioni col mondo esterno.

Fabrizio Ferrante, ha lodato l’iniziativa: “La musicoterapia, insieme ad altre terapie sensoriali ha dimostrato la sua efficacia – ha commentato il portavoce del progetto Trani Autism Friendly – e insieme agli altri percorsi che abbiamo avviato, vuole creare una serie di competenze che potranno sfruttare una volta fuori dal loro guscio. Al termine del progetto avremo dei ragazzi che saranno più attenti nell’ascolto dell’ambiente circostante e in grado di esprimere le proprie sensazioni, anche attraverso la melodia musicale”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img