Pomeriggio alquanto movimentato in contrada Rivera, ad Andria, dove le Guardie Campestri hanno prima individuato e successivamente fermato tre individui, intenti a compiere il furto di un rilevante quantitativo di olive ai danni di un associato del Consorzio Autonomo Guardie Campestri.
Erano le 15.30 circa di ieri, lunedì 6 novembre 2023, quando una pattuglia del locale Consorzio, in giro di ordinaria perlustrazione, all’udire di un continuo ed inusuale battito di verghe sugli alberi, si è avvicinata presso il fondo, notando tre presenze sospette, i quali erano nel pieno dell’azione predatoria con l’ausilio di tutto il materiale occorrente, ovvero teli, mazze e recipienti vari.
La Guardia Campestre di turno che, nel frattempo, per il tramite della Centrale Operativa, prontamente ha chiamato in supporto i colleghi in zona, ha proceduto anche all’asportazione delle chiavi dall’auto degli stessi, bloccando così una prevedibile fuga.
Dai primi accertamenti si è constatato che il quantitativo del frutto già raccolto ammontava già a 2 quintali, prontamente restituiti al legittimo proprietario. Subito dopo è giunta sul posto una pattuglia della Polizia di Stato, che ha proceduto ai rilievi del caso per il seguito di competenza, ivi compreso il sequestro dell’attrezzatura.