Un’iniziativa combinata, per sensibilizzare la collettività sul significato della Festa dell’Unità Nazionale ma anche sugli effetti dannosi prodotti dalle varie guerre sull’ambiente.
Per questi motivi, e per l’aggravarsi dei conflitti in varie parti del Pianeta, l’Amministrazione Comunale di Andria, ha scelto di accorpare la Festa delle Forze Armate (del 4 novembre) alla Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e di conflitto armato, tenutesi entrambe oggi, lunedì 6 novembre 2023, a partire dalle 10.00 presso il Monumento ai Caduti di Parco 4 Novembre.
Diverse le istituzioni presenti all’evento, tra cui tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine oltre ad una delegazione delle Guardie Campestri Andriesi.
Dopo la deposizione della corona di alloro ai caduti di tutte le guerre, è seguito un momento di riflessione a cura delle istituzioni scolastiche cittadine ed infine la preghiera commemorativa e di benedizione di tutte le vittime di guerra.
Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza delle popolazioni.
Su questi aspetti, si è fatto un percorso di approfondimento e di coinvolgimento degli studenti, per tentare di renderli sempre più protagonisti consapevoli delle celebrazioni e/o festività a cui vengono chiamati ad assistere, condividendole nello spirito e nel significato più ampio.