La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente contraddistinto negli anni scorsi le nostre vite. Sono stati tanti i momenti difficili che abbiamo attraversato, momenti in cui lo sconforto riusciva a prendere il sopravvento e la speranza man mano si affievoliva.
La scienza, la medicina però hanno vinto ed è grazie a loro se con il passare del tempo, siamo riusciti a tornare a quella normalità di cui abbiamo riscoperto l’enorme valore intrinseco. Tanti di noi hanno perso parenti a causa di questo virus, un dolore immenso reso ancora più forte dall’ impossibilità di poter rendere loro omaggio con un ultimo saluto.
È per questo che giovedì 2 novembre 2023, presso il Cimitero Comunale di Canosa di Puglia, su iniziativa del consigliere comunale Giovanni Suriano, è stata inaugurata una lapide commemorativa nel ricordo di tutte le vittime di Covid-19 della nostra città.
La C.S.C. Srl dopo una serie di interlocuzioni avute con l’Amministrazione, si è proposta per la realizzazione del memoriale commissionando l’opera.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare l’azienda per la sensibilità dimostrata e per l’opera prestata alla comunità. La lapide, posizionata in un’area adiacente alla Cappella Comunale e realizzata in sinergia con Don Mario Porro, restituisce alla città un luogo dove poter ricordare le vittime della pandemia affinché essi non vengano mai dimenticati e continuino a vivere nei nostri cuori e nelle nostre menti” – ha dichiarato il Sindaco di Canosa, Vito Malcangio.