- Pubblicità -spot_img
venerdì, 22 Novembre 2024
HomeScuolaOltre 6 milioni di euro per l’acquisto di scuolabus elettrici in Puglia:...

Oltre 6 milioni di euro per l’acquisto di scuolabus elettrici in Puglia: 540mila euro alla Bat

In Puglia, secondo i dati forniti dai Comuni, fruiscono del servizio Trasporto in tutto 22.411 bambini/alunni/studenti

Sono 6.360.400,00 euro le risorse stanziate dall’amministrazione regionale che consentiranno a 58 Comuni della Puglia di acquistare 68 nuovi scuolabus elettrici.

Si tratta di un intervento eccezionale, unico in Italia, che segna il passo di una regione che già da anni investe sul diritto allo studio e lo fa in modalità green, anche per i mezzi di trasporti legati al mondo della scuola.

Infatti, dal 2021 la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale Sebastiano Leo, ha deciso di aprire una nuova pagina per quanto riguarda la concessione ai Comuni di contributi per l’acquisto solo di scuolabus elettrici e non più di mezzi inquinanti.

Con questo nuovo finanziamento, reso possibile grazie alle risorse per investimenti di cui all’articolo 1, comma 134 e ss., della legge 30 dicembre 2018 n. 145, la Regione Puglia ha accolto tutte le nuove richieste dei Comuni presentate nell’ambito del Programma comunale per il Diritto allo Studio 2023.

Si tratta di 44 istanze per un totale 52 scuolabus elettrici e di 16 richieste di integrazioni di altrettanti Comuni che ancora non risultano aver acquistato l’automezzo con i contributi regionali degli anni precedenti per risorse insufficienti. Nasce da qui, infatti, la decisione assunta dall’amministrazione regionale negli scorsi giorni di elevare il tetto massimo del contributo per l’acquisto di scuolabus elettrici, dagli 86.000 euro degli scorsi anni a 130.000 euro.

Oggi abbiamo scritto un’altra bella pagina per tutta la comunità scolastica della Puglia, e non solo, di cui siamo particolarmente orgogliosi” ha dichiarato l’assessore regionale Leo che aggiunge “Con questo intervento consentiremo a centinaia di studenti e studentesse di raggiungere le loro scuole a bordo di moderni mezzi di trasporto ad emissioni zero.

Si tratta di un atto di eccezionale importanza che dimostra ancora una volta quanto le problematiche ecologiche e di tutela dell’ambiente siano la nostra priorità, su cui ci battiamo già da tempo. Siamo, infatti, tra i primi in Italia ad aver deciso di finanziare l’acquisto da parte dei Comuni solo ed esclusivamente di scuolabus elettrici per lo spostamento scuola-casa degli studenti. Una scelta radicale, ormai per noi non più procrastinabile che ci pone in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, partendo in primis dal mondo della scuola e dalle nuove generazioni.

Questo nuovo intervento si inserisce in quel solco di cui la Puglia si è fatta apripista a livello nazionale; per questo vorrei ringraziare sentitamente i miei uffici della Sezione Istruzione e Università che già da tempo portano avanti il tema del diritto allo studio nella sua declinazione green, come anche nel caso, per esempio, della dematerializzazione del procedimento del bonus libri ormai completamente digitale. Un lavoro prezioso fatto di pianificazione strategica e di mappatura del fabbisogno che ci consente, una volta recuperate le risorse, di agire con tempestività” ha concluso Leo.

Situazione Trasporto scolastico in Puglia nell’anno 2023

In Puglia, secondo i dati forniti dai Comuni, attraverso la piattaforma informatica regionale “Studio in Puglia” nell’ambito della programmazione interventi per il Diritto allo Studio 2023 (L.R. 31/2009), fruiscono del servizio Trasporto in tutto 22.411 bambini/alunni/studenti.

Di questi, 4.323 bambini frequentano le scuole dell’infanzia; 10.942 alunni la scuola primaria; 5.364 studenti la scuola secondaria di 1° grado; 1.782 la scuola secondaria di 2° grado.

Il servizio viene svolto con complessivi 705 scuolabus, di cui 352 di proprietà comunale e 353 di proprietà dell’impresa. Questi ultimi sono utilizzati per il trasporto scolastico affidato in appalto a terzi. In particolare, i 705 scuolabus complessivi vengono utilizzati nel seguente modo:

  • trasporto effettuato direttamente dal Comune: 133 scuolabus propri;
  • trasporto effettuato interamente in appalto: 288 scuolabus di proprietà dell’impresa;
  • trasporto effettuato in appalto per la sola guida di automezzi di proprietà comunale: 147 scuolabus;
  • trasporto misto con l’impiego di 72 scuolabus comunali e 65 scuolabus dell’impresa.

Un dato importante che emerge dall’istruttoria DS 2023 è quella dell’età media degli scuolabus comunali: ben 13 anni. Quasi tutti gli scuolabus sono alimentanti a gasolio e, in misura minore, a metano o a gas. Quasi completamente assenti gli scuolabus ad alimentazione elettrica.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img