Martedì 31 ottobre 2023 alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa di Puglia avrà luogo il convegno dal titolo “Generazione AUT: opportunità, esperienze e percorsi” che vedrà il tema dell’autismo essere approfondito attraverso un tavolo di confronto.
I disturbi dello spettro autistico, comportano un significativo impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.
Questa iniziativa vuole essere un’opportunità di arricchimento personale e culturale sia per gli operatori della scuola, dei servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta sia per i famigliari e per le stesse Persone con difficoltà intellettive e con disturbi del neuro-sviluppo, dello spettro autistico e del comportamento.
Al fine di poter predisporre gli attestati di partecipazione agli educatori si chiede di compilare il modulo di partecipazione al seguente link: https://forms.gle/YwpFb8WEAVJ623fp7.
“Una identificazione precocissima – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni – consente una tempestiva presa in carico dal “sistema curante” e una predisposizione del “Progetto individuale” che consente anche un approccio meno drammatico dei genitori. L’Amministrazione Comunale sta portando all’attenzione della cittadina importanti temi e con il nostro impegno, aspiriamo a contribuire alla costruzione di un mondo in cui le persone con disabilità possano vivere senza discriminazioni la miglior condizione di benessere”.
PROGRAMMA
Saluti Istituzionali:
- Vito Malcangio, Sindaco di Canosa di Puglia;
- Lalla Mancini, Sindaco di Minervino Murge;
- Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola;
- Maria Angela Petroni, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Canosa;
- Caterina Navach, Dirigente del I Settore del Comune di Canosa;
- Francesco Ventola, consigliere regionale Puglia
Interverranno:
- Giuseppe Torchetti, dirigente ASL Foggia;
- Stefania Grimaldi, presidente “Work-aut lavoro e autismo”;
- Antonio Diviccaro, dirigente scolastico Istituto Superiore Professionale “Lèontine – Giuseppe De Nittis”;
- Chiara Gemma, eurodeputata e membro dell’Intergruppo sulla disabilità del Parlamento Europeo;
- associazioni e genitori di figli con autismo.
A moderare sarà invece Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno ed esperto in politiche europee della disabilità.