Con l’avvio della campagna olivicolo-olearia di quest’anno, sulla base delle determinazioni assunte dal Prefetto Rossana Riflesso, la provincia Bat in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore Roberto Pellicone ha organizzato una Riunione Tecnica alla presenza delle altre Forze di Polizia, dei rappresentanti del Consorzio Guardie Campestri, delle Associazioni di Categoria di agricoltori e frantoiani oleari con la finalità di contrastare i reati predatori spesso perpetrati nell’agro della provincia nel periodo della raccolta delle olive.
Tra le varie intese raggiunte, c’è anche la realizzazione di servizi ad “Alto Impatto” da parte di tutte le forze di Polizia. Numerosi sono i servizi già svolti dalle “Volanti”, congiuntamente a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale” di Bari, nelle aree e contrade rurali della provincia, oltreché lungo le principali arterie stradali in cui sfociano le strade di campagna e i tratturi.
In particolare, nel corso del servizio svolto venerdì scorso, 27 ottobre 2023, le pattuglie sono state supportate da un elicottero con colori d’istituto “Poli110” del IX Reparto Volo di Bari – Palese, e da dipendenti del Consorzio Guardie Campestri di Andria, coi quali c’è stato un proficuo e costante scambio informativo sulle zone più colpite da furti e danneggiamenti e sulle aree adibite a depositi di autovetture rubate.
I risultati operativi raggiunti nell’arco dell’ultima settimana, sono i seguenti: sono stati identificati circa 1100 individui, molti dei quali gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, quali furti d’olive; sono stati, inoltre, sottoposti a controllo oltre 600 veicoli a motore nell’ambito dei 55 posti di controllo effettuati.
In totale, sono stati elevati 33 verbali per violazioni al Codice della Strada; sottoposti a sequestro 6 veicoli; 6 i veicoli rubati rinvenuti, ben occultati tra la vegetazione, sotto alcuni alberi d’ulivo.
Tra gli ulteriori sequestri: 20 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo “hashish” e “marijuana”; una pistola scacciacani alterata; un fucile a pompa con molla alterata per aumentarne la potenzialità offensiva rendendola pari ad un’arma da sparo a tutti gli effetti.
9 gli individui denunciati in stato di libertà; 1 soggetto arrestato per furto di un escavatore e ricettazione di auto rubata.
I servizi straordinari, mirati alla prevenzione e controllo delle zone rurali, proseguiranno in concomitanza con la campagna olearia in corso.