“Prossimi alla Celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri voluta da papa Francesco nel 2016, ci ricorda quest’anno che “ciò di cui (i poveri) sicuramente hanno urgente bisogno è la nostra umanità”. Un invito che abbiamo voluto rendere con una apertura al mondo della disabilità per condividerne la stessa, bella, umanità”.
La Caritas Diocesana di Andria e la Demea Eventi Culturali vi danno appuntamento presso l’Auditorium Mons. G. Di Donna giovedì 16 novembre 2023 alle 20.00, per assistere allo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” di Guido Marangoni, che con leggerezza racconta la bellezza e la potenza della diversità di ogni essere umano.
L’autore, accompagnato dal pianista Nicola De Agostini, racconta i suoi libri utilizzando immagini, musica e parole. Attraverso canzoni, video, qualche pezzo comico e la lettura di alcuni brani dei suoi libri lo spettatore si troverà a osservare la fragilità e la diversità di ognuno di noi da nuovi punti di vista. Molte delle fragilità condivise dal genere umano vengono rilette con un linguaggio leggero e a tratti molto divertente riscoprendo la potenza che si nasconde nella condivisione della parte più debole.
Guido Marangoni, nato a Padova nel 1970, è ingegnere in informatica, comunicatore e scrittore (tra i suoi libri, Anna che sorride alla pioggia pubblicato da Sperling & Kupfer vincitore del “Premio selezione Bancarella 2018”, Come stelle portate dal vento uscito con Sperling & Kupfer 2021 e Universi di-versi, pubblicato anch’esso da Sperling & Kupfer nel 2022), nel 2007 ha portato in scena lo spettacolo comico “Punti di viSta – Spunti di vita”, da lui scritto e interpretato.
Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri, presenta eventi, interviene in convegni e seminari o attiva collaborazioni come quella con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Inoltre, collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale “Buone notizie secondo Anna” e nel 2022 la rivista VITA lo ha inserito tra i 100 influencer da seguire per chi si occupa di tematiche sociali e tra i primi 20 influencer da seguire su temi legati a diversità, inclusione e disabilità.
“Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” è arrivato a oltre 200 repliche nei teatri e le piazze di tutta Italia registrando spesso il tutto esaurito e coinvolgendo tutte le età, sempre con umorismo e profondità, parlando dell’importanza dell’inclusione e della diversità, la vera ricchezza dell’essere umano.
Si accede con pass. È previsto un contributo di solidarietà. Solo posti a sedere. I pass possono essere ritirati (fino ad esaurimento) presso:
Diocesi di Andria – Caritas diocesana, via E. De Nicola, 15 ore 10 – 12 e 17.30 – 19.30
Bottega del Commercio Equo e Solidale, via Bologna, 115 ore 10 – 12 e 18 – 21
Forno di Comunità S. Agostino, via orsini, 136 ore 9 – 12 e 17 – 19
Parrocchia S. Andrea, corso Europa Unita, ore 10 – 12 e 17 – 20.
Info, prenotazioni e pass: Diocesi di Andria – Caritas diocesana, via E. De Nicola, 15 – Andria
Tel: 0883.884824/3284517674 – info@caritasandria.it – www.caritasandria.it.