La scorsa settimana si è conclusa la prima fase di nuova costituzione delle quattro consulte del Comune di Andria. Le associazioni facenti parte hanno eletto 7 consiglieri che avranno il compito di essere punto di raccordo delle istanze della società civile della città e l’Amministrazione.
Ora toccherà al Consiglio Comunale nominare degli esperti rappresentanti, uno sarà nominato dalla maggioranza ed uno l’opposizione. Dopodiché ci sarà la prima convocazione della consulta in cui si eleggeranno presidente, vice presidente e segretario.
Ha commentato il Sindaco Giovanna Bruno: “Con la riattivazione e la composizione delle consulte comunali, si è dotato l’Ente di un ulteriore organismo di confronto e di accompagnamento, caratterizzato dalla sinergia dei cittadini che vi partecipano con istituzioni.
Possono essere considerate esperienze di cittadinanza attiva, che si esercita in vari modi e attraverso diverse iniziative.
Sono grata ai rappresentanti delle associazioni per aver animato il dibattito che ha preceduto la formazione delle varie consulte comunali.
Ho provato a seguirne un po’ i lavori, constatando l’attaccamento di tante rappresentanze alla Città, per la cui crescita si è disposti da più parti a collaborare nel rispetto dei ruoli e attenendosi alle proprie funzioni.
Ringrazio il dirigente preposto, l’assessore agli affari generali Pasquale Colasuonno e l’ufficio incaricato di seguire tutto l’iter.
Ai componenti le consulte, l’augurio di buon lavoro per la Città” – ha concluso la Sindaca Bruno.
Il Commento dell’Assessore Colasuonno: “È stato interessantissimo durante la seduta vedere quanto sia variegato e proattivo il mondo associazionistico andriese. E sarà un piacere, una volta terminato l’iter di costituzione, sapere di poter contare sulle consulte così rinnovate.
Le consulte sono un ulteriore strumento di prossimità verso la città che questa Amministrazione mette in funzione, in linea con i propositi che ci eravamo dati a inizio mandato, ossia quelli di essere in continuo dialogo con gli andriesi, le loro idee, le loro esigenze. Perché una cittadinanza attiva e propositiva è ciò che può fare la differenza nella gestione di una città, e ancor più una cittadinanza attiva che si mette in rete come stiamo cercando di fare e come auspico si farà”.
Elenco dei designati:
1a SEZIONE (delle famiglie, della gioventù, della terza età e dei disabili, delle categorie protette, delle problematiche socio-sanitarie e delle pari opportunità):
Fattibene Vincenza (AVIS PROVINCIALE BAT); Pastore Annamaria (in compagnia del sorriso ETS) Lapenna Riccardo (A.G.E. ASSOCIAzIONE GENITORI di Andria odv); Mariano Nicola (C.A.L.C.I.T. – Comitato Autonomo Lotta contro i Tumori); Minenna Vincenzo ( C.P.L.-Comitato per la legalità Società in movimento); Montaruli Maria (Associazione “IO CI SONO”); Lotito Vito (AMICI DEL CUORE).
2a SEZIONE (della scuola, della cultura, del tempo libero e sport):
Inchingolo Erica (A.S.D. P.G.S. DON BOSCO ANDRIA); Brandonisio Luigi (IL CIRCOLO DEI LETTORI DI ANDRIA APS); Bruno Giovanna (F.I.D.A.P.A. Sezione di Andria); Inchingolo Benedetto (PUNTOIT); Fasciano Michele (L’ALTROTEATRO); Porro Davide (Associazione A.P.S. Scuola Parentale Claudio Naranjo); Cristiani Cesare (ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO).
3a SEZIONE (delle attività produttive, delle professioni, arti e mestieri e dei consumatori utenti):
Di Corato Annamaria (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti U.C.I.D. Sez. Andria); Inchingolo Maria (MOVIMENTO CONSUMATORI Sezione di Andria); Losito Nicola Giuseppe (CasAmbulanti); Di Matteo Pietro (UNIONE COMMERCIO); Monterisi Emanuella (IN&YOUNG APS); Memeo Antonio (U.P.S.A. CONFARTIGIANATO); Suriano Vincenzo (Associazione Dottori Commercialisti).
4a SEZIONE (della tutela ambientale, urbanistica e delle case):
Zagaria Natale Francesco (COMITATO QUARTIERE EUROPA); Bucci Salvatore (FARE AMBIENTE- LABORATORIO VERDE DI ANDRIA); Massaro Giovanni (FORUM AMBIENTE SALUTE “RICORDA RISPETTA”); Inchingolo Francesco (ITALIA NOSTRA Sez. di Andria); Di Palma Pietro (FORUMAMBIENTALISTA ODV); Larosa Riccardo (Circolo LEGAMBIENTE ANDRIA “Thomas Sankara”).
Manca il 7° componente in quanto le Associazioni iscritte all’Albo di questa sezione sono n. 6.