«Sono stati liberati 20 loculi dei 700 disponibili ed entro 2 mesi partiranno anche 189 estumulazioni per liberare spazio al cimitero comunale». La consigliera delegata del Comune di San Ferdinando di Puglia, Ottavia Dipaola, fa sapere che proseguono le operazioni per garantire servizi cimiteriali efficienti già da gennaio. Nel frattempo, verranno realizzati anche 16 nuovi loculi.
«Questa amministrazione ha posto mano ad una questione che attendeva da almeno 7 anni – aggiunge Dipaola – venendo incontro alle numerose richieste della cittadinanza». Le 4 confraternite adesso potranno gestire i loculi liberati dopo i canonici 25 anni dalla tumulazione, a cui si aggiungeranno le nuove realizzazioni.
Occorre però liberare anche il campo per la sepoltura, che servirà per inumare i feretri non mineralizzati dopo il periodo trascorso nel loculo: «Oggi è partita la gara che porterà a gennaio a liberare 189 posti per esumazioni, escavazione fosse e raccolta di rifiuti cimiteriali», conclude Dipaola.