- Pubblicità -spot_img
lunedì, 24 Febbraio 2025
HomeTraniTrani – Rassegna “Teca on tour”: domani il concerto-denuncia dei Behind Bars

Trani – Rassegna “Teca on tour”: domani il concerto-denuncia dei Behind Bars

Terzo appuntamento di “Teca on tour”, rassegna di musica e degustazioni nel centro storico di Trani a cura di “Teca. Bevuta naturale” in collaborazione con gli esercenti della zona

Domani, giovedì 19 ottobre 2023, terzo appuntamento di “Teca on tour”, rassegna di musica e degustazioni nel centro storico di Trani a cura di “Teca. Bevuta naturale” in collaborazione con gli esercenti della zona: presso il ristorante “Fefino” concerto dei Behind Bars, trio che raccoglie la tradizione folk e blues d’oltreoceano, dove le radici nel Delta del Mississippi sposano l’attitudine alla denuncia, unendo alla musica un messaggio politico e sociale con testi che spesso descrivono scenari e personaggi ai margini della società.

Behind Bars è infatti una concept band italo-statunitense in cui l’aspetto musicale si integra con umanità ed emotività: i musicisti Livia Monteleone, Bob Cillo e JJ Springfield, provenienti da progetti paralleli decennali (Dirty Trainload, Santamuerte) propongono un set di canzoni a tema che spaziano dai vecchi blues nati nelle famigerate “farms” (campi di lavoro-prigioni prevalentemente per Afro-americani) a canzoni e ballad provenienti dalla tradizione del folk americano. A questa significativa antologia di “storytelling” songs, reinterpretate e riarrangiate in modo attuale e personale, si aggiungono le composizioni originali.

I tre musicisti propongono un repertorio di canzoni che portano testimonianza delle toccanti storie di persone rinchiuse nelle galere del mondo, raccontando uno scenario spesso tragicamente silenzioso, dalle storie di miseria rinchiuse nelle prigioni federali private americane al triste primato italiano di suicidi dietro le sbarre, come il picco di 84 casi nel 2022 denunciati dagli ispettori del Cpt (Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti) organo anti-tortura del Consiglio d’Europa. Il sovraffollamento dei nostri penitenziari, arrivato al 114% secondo gli ultimi dati del Cpt, è oggetto di attenzione e richiami da parte della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo che ha più volte denunciato condizioni di detenzione intollerabili.

L’organizzatore

“Teca” è piccola bottega di bevute ricercate di Trani, una mappa di gusti dal mondo curata per soddisfare lo spirito flâneur di una città che da sempre accoglie una varietà di turisti e culture che hanno educato anche gli abitanti della città alla ricerca di qualità. L’obiettivo degli organizzatori è ricreare a Trani, attraverso la musica e le collaborazioni tra le realtà locali, una factory artistica che ha già caratterizzato la scena della città in anni passati. La prima serie di appuntamenti si terrà presso il ristorante “Fefino” e si concluderà con il concerto del cantautore “Al verde” il prossimo 26 ottobre. La rassegna, a ingresso libero, proseguirà anche nei mesi successivi con nuovi appuntamenti e nuove location.

“Fefino” è in via Mario Pagano, 176 a Trani (Prenotazioni ristorante: 3384243365) – “Teca. Bevuta Naturale” è a Trani in Via Forges Davanzati, 11.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img