Martedì 10 ottobre 2023, a Barletta, presso l’Auditorium ITET “Cassandro-Fermi-Nervi”, si è scritta una pagina importante relativa alla Sicurezza Stradale ed in particolare alla “Narrazione Sbagliata degli Scontri Stradali” sui media.
Il seminario introdotto e coordinato dal dott. Giuseppe DIMICCOLI, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e delegato dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, ha registrato il brillante intervento condotto magistralmente dall’Ing. Stefano GUARNIERI dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri Onlus” ed autore del libro “IL VALORE DELLE PAROLE” – La narrazione sbagliata degli scontri stradali – evidenziando la necessità di un cambiamento del linguaggio della violenza stradale, al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti.
Un contributo importante sul progetto Chirone è stato dato dall’eccellente intervento della dott.ssa Luciana BARON, Vice Questore della Polizia di Stato di Roma.
Il corso formativo, curato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia, e organizzato dalle associazioni di promozione della sicurezza stradale “Iacopo Di Bari APS” – Barletta e “Angeli di Quartiere” – Lecce, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di giornalisti e pubblicisti, oltre ad un pubblico di studenti, docenti e cittadini sensibili alla tematica trattata, nonché una rappresentanza della Rete delle Associazioni di Barletta.
A suggellare l’importanza dell’evento i saluti alla Viceprefetto dott.ssa Ilenia Maria Piazzolla, al Presidente commissione cultura avv. Ruggiero Fiorella, al prezioso contributo delle forze dell’ordine Dirigente Superiore del Compartimento Polizia Stradale Puglia dott. Luca Speranza, Dirigente di sezione dott. Lorenzo Tedeschi, al Capitano dei Carabinieri dott. Federico Casini comandante di compagnia e luogotenente Michele Laezza comandante della stazione dei carabinieri di Barletta, al comandante della Polizia Locale dott. Savino Filannino, al Presidente Nucleo Guardia Ambientale Barletta sig. Vincenzo Rizzi vanno i ringraziamenti per il servizio prestato dai suoi volontari.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica dott.ssa Annalisa Ruggeri e la sua coordinatrice prof.ssa Diana Riefolo per aver ospitato e collaborato alla realizzazione dell’evento.