Il Mercato Comunale di via Flavio Giugno, ad Andria, la cosiddetta “Piazza Vecchia”, attivo dal 1931, ha ufficialmente chiuso i cancelli sabato 7 ottobre 2023.
Il tutto ufficializzato da un video, girato dalla Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, all’interno dello storico supermercato e alla presenza dei titolari, durante il loro ultimo – triste – giorno di lavoro.
Un giorno triste e di sofferenza come lei stessa sottolinea nel video: “ma tutti, davvero tutti hanno la consapevolezza che la riqualificazione da tanti sempre annunciata e mai concretizzata, va fatta. Non si può attendere oltre.”
Non è ancora chiaro infatti al momento, quale destinazione è stata prevista per i tre imprenditori che da sempre hanno tenuta viva la “Piazza Vecchia”, ne tantomeno se dopo i lavori previsti, per loro ci sarà ancora spazio all’interno della storica struttura.
“Appena il cantiere sarà materialmente allestito, – sottolinea infatti la sindaca – tornerò sul posto per spiegarvi quale sarà il progetto di recupero e rifunzionalizzazione.
Ma quelli che qualcuno ha definito dei veri e propri sfratti, non finiscono qui: “a breve – conclude la Sindaca – anche il mercato di via De Anellis (la piazza del pesce), diventerà un nuovo cantiere“.
Intanto i parenti dei commercianti commentano sui social: “C’era un cuore che batteva nel centro storico di Andria “La Piazza Vecchia”…e da oggi quel cuore non batte più…ci hanno detto che ritornerà a battere…ma… intanto oggi quel grande portone si chiude…e per noi è la giornata dei ricordi belli di un luogo fatiscente sì, ma pieno di vita“.